Il 2017 porta con sé in dote il caos scoppiato alla fine dello scorso anno sui fondi Ocm Promozione 2016/2017: dopo le note vicende che hanno portato il Ministero delle Politiche Agricole ad emanare due graduatorie per i progetti finanziabili, con la seconda, in ottobre, che ha di fatto invalidato la prima (https://goo.gl/8ZiOE8), il 29 dicembre con il decreto 97046 (https://goo.gl/JiiMie), è uscito un nuovo bando per assegnare gli oltre 13 milioni di euro (sui 30 a disposizione per la quota nazionale, rispetto ai 100 totali assegnati all’Italia, 70 in mano alle Regioni, ndr) rimasti utilizzati.
La scadenza per presentare le nuove domande è fissata al 30 gennaio 2017, e i criteri di premialità sono grosso modo gli stessi del primo bando: novità dei mercati obiettivo, novità dei soggetti beneficiari e così via.
Ma su tutto permane grande incertezza: da un lato ci sono i ricorsi presentati al Tar del Lazio da molti dei soggetti ammessi a finanziamento nella prima graduatoria e poi esclusi nella seconda, la cui discussione è fissata a fine marzo; dall’altro, ci sono le richieste di chiarimenti sull’interpretazione di alcuni aspetti della normativa che regola l’Ocm vino da parte delle Regioni. Su quest’ultimo aspetto era fissato ieri a Roma un incontro tra Ministero e Regioni che, a quanto si apprende da fonti di agenzia, non sarebbe andato a buon fine, e tutto è rimandato alla Conferenza Unificata Stato-Regioni in programma il 19 gennaio. E, intanto, il tempo passa ...
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024