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In Cina i consumi di vino continuano a cresce ma, come racconta la case history del gigante dell’alimentare Cofco, solo grazie alle importazioni, con le produzioni nazionali di basso livello che fanno sempre più fatica

La lunga strada verso l’affermazione delle produzioni autoctone, in Cina, sembra ancora lunga, seppur lastricata di buone intenzioni. Rappresentativo, in tal senso, è il bilancio del primo semestre 2017 di un gigante del settore come Cofco, azienda controllata dal Governo di Pechino con interessi sia nel mondo produttivo (controlla una delle aziende più importanti del Paese, Great Wall), che in quello dell’import e della distribuzione (con Cofco Wine & Wine), e quotata all’Hong Kong Stock Exchange.
Il giro d’affari continua a crescere, con un +7,5% sullo stesso periodo del 2016, con i fatturati che passano così da 163,5 a 176,35 milioni di dollari. Ma a “tirare” non sono certo le vendite di Great Wall, che anzi nel segmento delle etichette di fascia bassa perdono addirittura il 22,9%, quanto il giro d’affari di Cofco Wine & Wine, le cui entrate sono cresciute in un anno del 147%, a quota 60,6 milioni di dollari. Una crescita enorme, ma che riduce, di molto, i margini di profitto lordo complessivo, e che spinge Cofco a rivedere qualcosa, sia nelle previsioni di mercato che nell’offerta.
Come ha raccontato il general manager Cofco Wine & Wine, Castle Li, al portale Uk “The Drinks Business” (www.thedrinksbusiness.com), “per i prossimi mesi ci aspettiamo un rallentamento della crescita per il vino nazionali, specie a causa della forte concorrenza dei vini stranieri. E la crescita, anche nei prossimi 3-5 anni, sarà ad una cifra, non superiore. La nostra produzione - conclude Li - adesso si sposterà, principalmente, sui vini di medio ed alto livello”.

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