Non c’è piatto o bicchiere, ormai, che non venga fotografato e postato su Instagram prima di essere mangiato o sorbito. A casa come al ristorante, a colazione o all’aperitivo, non importa essere vip o influencer, l’importante è avere uno smartphone, e questo vale in modo particolare tra i Millennials, specie se vivono negli Stati Uniti. Tanto che, analizzando i post sul social network delle immagini, si può delineare un quadro sulle preferenze dei giovani americani. L’ha fatto l’agenzia governativa Usa sugli abusi di alcol e droghe, “DrugAbuse”, con uno studio su 3,5 milioni di post pubblicati su Instagram aventi per oggetto vino, birra o altri alcolici (con i tag #beer, #wine, #champagne, #cocktail, #whiskey o #vodka), tra l’1 gennaio 2017 ed il 31 marzo 2018: il risultato è che i post legati alla birra sono di più di quelli sul vino in ben 48 Stati su 51, praticamente dappertutto, anche in California, dove si produce l’85% del vino americano. Solo in Kansas, Mississipi e Washington DC il vino è avanti, con la Capitale che sta vivendo una enorme popolarità di enoteche e wine bar. In tutto, la birra è citata in 1,6 milioni di post, il vino in 1,1 milioni, segno che l’alcol è un elemento fisso della cultura di Instagram.
Ma non è tutto. Tornando al vino, il rosso è più popolare del bianco in ogni Stato eccetto il New Mexico, con una certa predisposizione tra gli “instagrammer” di Alaska e Vermont, mentre il bianco ha comunque una certa penetrazione tra i consumatori di New Hampshire, Maine e Rhode Island. I post dedicati al vino rosso sono più numerosi anche di quelli sullo Champagne, ovunque eccetto a Las Vegas, cornice ideale per un post dedicato alle bollicine francesi, che al contrario non compaiono quasi mai tra i post di chi vive nell’Idaho, nell’Oregon, nel Wyoming, nel South Dakota, nell’Iowa e nel Kansas. Dietro a birra e vino, ci sono, staccatissimi, i cocktail, particolarmente popolari, proprio come il vino, a Washington DC. Il Kentucky, invece, è lo Stato che vanta il maggior numero di post dedicati al Whisky, davanti all’Indiana.
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