Il successo di un ristorante e di uno chef ma anche di un prodotto o di un vino a Denominazione e del suo Consorzio è legato alla qualità ed alla bravura, ma una percentuale crescente del successo lo si deve, oggi come oggi, anche al loro lato social. Website moderni e interattivi, pagine Facebook, Twitter e Instagram vivaci e sempre aggiornate, con cui dialogare con i follower: queste sono le chiavi del grande successo degli chef-star e delle eccellenze più famose, e questi sono anche i parametri usati per stilare le classifiche dei “Best Restaurant on Digital 2018” e “Best Typical Product on Digital 2018”, le top 10 dei ristoranti stellati e dei Consorzi di Tutela più social del Belpaese, stilate da The Italian Data Flavour, prima ricerca realizzata da Fiera Bolzano per la rassegna dell’hôtellerie e della ristorazione Hotel (le premiazioni il 15 ottobre a Bolzano).
In testa alla top 10 dei ristoranti, Palazzo Petrucci e il suo “comandante” Lino Scarallo a Napoli, seguito sul podio dall’Aroma, a Roma, con lo chef Giuseppe Di Iorio, e dal Del Cambio di Matteo Baronetto, a Torino. La classifica continua poi con Ilario Vinciguerra con il ristorante che porta il suo nome a Gallarate, con Alice Ristorante e la sua chef Viviana Varese, a Milano; e ancora l’Osteria Francescana, a Modena, del tristellato Massimo Bottura, eletto miglior ristorante del mondo dalla 50 Best Restaurants 2018, il Lume di Milano con ai fornelli chef Luigi Taglienti, e Venissa della famiglia Bisol sull’isola di Mazzorbo-Burano nella laguna di Venezia, reso social anche dai due giovani chef che guidano la brigata di cucina, Francesco Brutto e Chiara Pavan. Chiudono la top 10 Da Vittorio a Brusaporto, la cui cucina è nelle mani esperte dei fratelli Cerea, e il Villa Crespi della chef-star Antonino Cannavacciuolo.
La “Best Typical Product on Digital” dei Consorzi di Tutela è invece il Gorgonzola Dop che primeggia su Prosciutto di San Daniele e la Patata di Bologna. A seguire, Salame Brianza, Parmigiano Reggiano, Grana Padano ed Asiago ed i Consorzi del vino Franciacorta e Asti Dog. Chiude la chart il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024