Correva l’anno 1896, e in Italia arrivava un panetto onfezionato dall’Unione Cooperativa Milanese, primo esempio di prodotto a marchio di una Cooperativa. Una sorta di “prologo” alla storia che avrebbe preso il via quasi 50 anni dopo quando, nel 1948, nacque l’Associazione Italiana delle Cooperative di Consumo, con l’unificazione dei marchi per lanciare a livello nazionale un unico marchio Coop. E così, con diverse evoluzioni, sono 70 anni esatti che i prodotti a marchio Coop, leader della grande distribuzione organizzata in Italia, entrano nelle case degli italiani. Un anniversario che sarà celebrato anche alla Triennale di Milano, uno dei templi della cultura contemporanea, con una mostra che sarà di scena dal 16 novembre 2018 al 12 gennaio 2019, tra storia, pubblicità e curiosità intorno ad un marchio che oggi conta oltre 4.000 prodotti. Un percorso, presentato nei giorni scorsi a Terra Madre e Salone del Gusto a Torino, curato da Giulio Iachetti, prima firma del design industriale italiano di oggi, attraverso immagini, idee ed intuizioni, dal pioniere Ugo Gregoretti che per primo inaugurò la pubblicità-non pubblicità di Coop con i canti di lavoro delle mondine alla penna e all’intuizione di Makkox, dal cibo portato sulla luna all’esibizione di Woody Allen in un esilarante vernissage della carne come scultura, dal tenente Colombo (l’indimenticabile Peter Falk) con le sue investigazioni all’ultima testimonial d’eccezione, Luciana Littizzetto.
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