Ogni passione ha il suo mondiale, e la sommellerie non fa eccezione. E così, ad Anversa, dal 10 al 15 marzo, sarà di scena il Concorso per il Miglior Sommelier del Mondo, organizzato da Asi - Association de la Sommellerie Internationale, competizione n. 16 di scena ogni 3 anni, e che vedrà sfidarsi 66 sommelier provenienti da ogni angolo del pianeta: uno per ciascuno dei 63 Paesi delle associazioni nazionali affiliate all’Asi e i tre vincitori dei titoli continentali.
A rappresentare l’Italia, dunque, sarà Daniele Arcangeli, Miglior Sommelier d’Italia Aspi nel 2015. Accanto a lui, parte della giuria internazionale, Giuseppe Vaccarini, Miglior Sommelier del Mondo Asi 1978 e presidente di Aspi - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, unica associazione del Belpaese ad essere membro di Asi.
Candidati e giudici saranno così impegnati in un fitto calendario di prove: si inizia 11 e 12 marzo con le prove tecniche e i test pratici che determineranno l’accesso alla semifinale di mercoledì 13 marzo, quando saranno decretati i nomi dei finalisti che si contenderanno il titolo di Miglior Sommelier del Mondo 2019. La finale si terrà il 15 marzo all’Elisabeth Center di Anversa: un intero pomeriggio di prove che porteranno un solo sommelier a raggiungere il traguardo che conferisce lustro e prestigio internazionali al singolo professionista e all’intero settore.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025