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WEB ECONOMY

Cia e J.P. Morgan lanciano “Dal Campo alla Tavola”, primo e-commerce degli agricoltori italiani

L’obiettivo è dare una spinta all’agroalimentare Made in Italy, puntando su innovazione digitale e vendite food online (cresciute del +134% nel 2020)
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Cia e J.P. Morgan lanciano “Dal Campo alla Tavola”, primo e-commerce degli agricoltori italiani

Con l’arrivo del Covid, tra smart working e didattica a distanza, l’utilizzo delle piattaforme di e-commerce è diventato trasversale e la scossa provocata dalla pandemia ha dato un forte impulso anche al mercato agroalimentare. Nel 2020 gli acquisti online di generi alimentari sono aumentati del +134%, con picchi del +300% fra marzo-aprile e del +183% nelle feste natalizie, mentre si prevede un trend del +62% nel 2021. Un sondaggio di Nomisma su un campione con fascia d’età 18-65 anni ha rivelato l’intenzione della quasi totalità degli intervistati (95%) di incrementare lo shopping di cibo sul web. È sempre più diffusa la consapevolezza che la vendita diretta su Internet, ma anche l’innovazione digitale delle aziende, siano possibili soluzioni alla crisi economica dell’agroalimentare. Si spiega in questo senso la nascita di “Dal campo alla Tavola”, primo e-commerce degli agricoltori italiani per mettere a disposizione delle imprese agricole uno strumento agile, intuitivo ed efficace che dia un forte impulso al mercato agroalimentare, che nel 2020 ha registrato una flessione del 3,8% del valore aggiunto. L’iniziativa è di Cia-Agricoltori Italiani, in partnership con la banca d’affari J.P. Morgan, in un proseguo della collaborazione avviata con “I Prodotti dell’Appennino”, progetto dedicato alle aziende delle Regioni colpite dal terremoto del 2016.
Cia/Agricotlori Italiani ha ritenuto strategico investire in una piattaforma a livello nazionale che permetta a tutte le aziende, soprattutto quelle che non potrebbero gestire un e-commerce in autonomia, di vendere a un prezzo congruo, recuperando così sulla catena del valore. Con l’aggregazione di un ampio numero di produttori, si potranno offrire panieri molto diversificati ai consumatori, garantendo la sicurezza nei pagamenti e una logistica sostenibile.
Il portale, ricco di informazioni, servizi e possibilità di navigazione, vuole rendere semplice l’esperienza di acquisto delle eccellenze del Made in Italy, dal vino all’olio, dai legumi alle farine, passando per conserve, ortofrutta, pasta artigianale, salumi e formaggi, anche grazie a blog, ricette, note culturali e racconti sulle nostre tradizioni alimentari. Sarà inoltre presente una sezione per il prodotto fresco attraverso un sistema di geo-localizzazione, che mette in contatto diretto l’acquirente con i venditori a lui più vicini.
“Gli imprenditori agricoli del nostro Paese - dichiara il presidente Cia/Agricoltori Italiani, Dino Scanavino - hanno fatto sforzi incredibili sin dall’inizio dell’emergenza Covid-19 sia per assicurare gli approvvigionamenti necessari al Paese di cibo sano e di qualità, sia per tenere in piedi l’economia delle loro aziende. Occorre ora sostenerne la ripresa con iniziative concrete tagliate sulle nuove tendenze di acquisto e consumo agroalimentare e focalizzate, quindi, sul boom che ha registrato l’e-commerce nel 2020. Infine, occorre rilanciare in modo evidente il valore dei sistemi produttivi territoriali e la qualità dei prodotti regionali. Anche online invitiamo a comprare italiano”.
“La pandemia ha mostrato che la crescita delle imprese del settore agroalimentare dipende anche dalla loro capacità di innovarsi e acquisire competenze e strumenti per raggiungere i molti consumatori vicini e lontani che domandano i loro prodotti, mantenendo intatta l’eccellenza che li contraddistingue - commenta Francesco Cardinali, Senior Country Officer di J.P. Morgan in Italia - Siamo orgogliosi di rinnovare il nostro sostegno a Cia e ci auguriamo che questo progetto contribuisca a costruire il futuro delle piccole imprese agricole e a creare opportunità occupazionali nelle comunità dove operano”.

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