Vernaccia 175x100 manchette
Marchesi Barolo 175x100 manchette

Le sfide delle Indicazioni Geografiche, tra internazionalizzazione, marketing e comunicazione

Le Indicazioni Geografiche sono il pilastro dell’economia agroalimentare italiana, con un valore stimato nel 2023 di oltre 20 miliardi di euro

La leadership sui mercati mondiali delle IG italiane passa per molte sifede. La prima è trovare modalità di aggregazione, per lavorare insieme sul vero asset del mercato, la distribuzione, specie sui mercati internazionali. Quindi le strategie di marketing, che per marchi come il Parmigiano Reggiano sono simili a quelle di marchi globali come Nutella o Coca Cola. Infine, su Dop e Ig, ci vuole maggiore comunicazione, come raccontano, a WineNews, Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia alla Sapienza di Roma, Enrico Bonetti, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università della Campania, e Andrea Marescotti, Professore di Economia all’Università di Firenze.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli