Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)
LA CURIOSITÀ

Il regista e vignaiolo Ridley Scott, “Il Gladiatore II” e quei vini dedicati all’Impero Romano

“Caracalla” e “Geta”, che omaggiano i due imperatori romani, in vendita il 4 novembre ai magazzini Selfridges. Prodotta anche la magnum “Imperatores”
CINEMA, IL GLADIATORE, IMPERO ROMANO, LE MAS DES INFERMIÈRES, Provenza, REGNO UNITO, RIDLEY SCOTT, SELFRIDGES, Mondo
La magnum Imperatores firmata Ridley Scott (credits: Selfridges.com)

“Al mio segnale, scatenate l’inferno”. Questa è la frase simbolo del film iconico “Il Gladiatore”, il kolossal firmato dal grande regista Ridley Scott che è diventato subito un cult, sbancando al botteghino e vincendo ben cinque Premi Oscar, tra cui quello a Russell Crowe come miglior attore protagonista. Ovviamente sale l’attesa tra i milioni di appassionati cinefili sparsi nel mondo per vedere il sequel, “Il Gladiatore II”, che sarà nei cinema italiani il 14 novembre, e forse un pizzico di adrenalina “colpirà” anche i wine lovers: già perché per loro il 4 novembre l’appuntamento è da Selfridges, gli storici grandi magazzini del Regno Unito, che, come riporta il magazine Uk “The Drink Business”, saranno il rivenditore esclusivo dei nuovi vini rilasciati proprio da Ridley Scott, che, come è noto, è anche un vignaiolo con la tenuta francese Le Mas des Infermières a Luberon, in Provenza, in concomitanza con l’uscita del film.
Si tratta di due cuvée, in edizione limitata, che omaggiano due imperatori romani, che erano anche fratelli, “Caracalla” e “Geta” : Scott ha ripreso i loro nomi rispettivamente per un vino rosso e un bianco, bottiglie impreziosite da alcuni schizzi disegnati a mano dallo stesso regista e dedicati ai personaggi presenti nel film. Entrambi i vini di Scott hanno un prezzo di 25,99 sterline. La cantina del grande regista ha anche prodotto un vino rosso in edizione limitata (solo 100 i pezzi disponibili nel Regno Unito), che si chiama “Imperatores”, racchiuso in un box lussuoso con una carta commemorativa firmata a mano da Scott (che ha pensato anche all’illustrazione dell’etichetta) e una moneta usata come oggetto di scena nelle riprese de “Il Gladiatore II”. Il costo è di 300 sterline e la preziosa bottiglia è stata anche consegnata in dono ai membri del cast del film.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli