Forse non tutti sanno che esiste una stella chiamata “Vindemiatrix”, situata nella costellazione della Vergine: ha il nome latino di “colei che raccoglie l’uva” e sparisce dalla vista quando l’uva è matura. É una delle tante curiosità che si possono scoprire a “Calici di Stelle”, l’evento estivo firmato Movimento Turismo del Vino in partnership con l’Associazione Città del Vino: dal 27 luglio al 25 agosto è fittissimo il calendario di eventi (in continuo aggiornamento) nelle cantine e nei centri storici dei territori del vino in tutto il Belpaese.
L’edizione 2024 celebra la connessione tra mito, scienza e cultura. I temi sono quattro: Mitologia - “Bacco e il vino” e “Astronomia e costellazioni” tra mito e cultura, con la stella “Vindemiatrix” come protagonista. Il secondo tema è “Scienza e Agricoltura” e valorizza le tecniche di allevamento e produzione dei vini in relazione alle fasi lunari e alle stelle che potranno essere osservate anche con l’ausilio di telescopi o cannocchiali. La superluna è prevista il 19 agosto. Il tema “Cultura e Tradizioni” abbraccia gli eventi con musica dal vivo, giochi come la caccia al tesoro, mostre e altri momenti culturali adatti anche per i più piccoli. Per i turisti amanti della natura ci sono le “Esperienze Sensoriali” sedute di meditazione o yoga in vigna o semplici passeggiate nel silenzio ascoltando i suoni della natura.
“Quest’anno abbiamo deciso di proporre un ventaglio di proposte perché i wine lover abbiano la possibilità di partecipare a più eventi trovando sempre suggestioni diverse - afferma la neo-presidente del Movimento Turismo del Vino Violante Gardini Cinelli Colombini - questa soluzione permette alle cantine associate di sviluppare eventi collettivi o individuali sia nei centri storici che in mezzo alle vigne e di rivolgersi a target diversi: dagli appassionati, alle famiglie con bambini, agli amanti dello sport all’aria aperta. Alle circa 700 cantine del Movimento viene chiesto di offrire esperienze coinvolgenti e partecipate, ponendo sempre attenzione al consumo consapevole evitando ogni eccesso”.
“Nei centri storici d’Italia, nei luoghi più belli e suggestivi, nei borghi delle Città del Vino, tanti eventi e degustazioni per l’edizione 2024 di “Calici di Stelle” - sottolinea Angelo Radica, presidente Città del Vino - è il grande evento dell’estate, l’appuntamento clou dell’enoturismo, da Nord a Sud: i nostri Comuni sono pronti ad accogliere i tanti turisti e wine lover, animando i centri storici, nel migliore dei modi, incentivando la cultura del vino di qualità, del bere consapevole e delle tante realtà enologiche che possiamo vantare in Italia. Il felice connubio con il Movimento Turismo del Vino, per un mese di eventi da non perdere, per rappresentare nel migliore dei modi il sistema dell’enoturismo a livello nazionale, per una filiera che produce vantaggi socio-economici e valore aggiunto ai territori del vino.”
L’edizione 2024 è la prima iniziativa del nuovo Consiglio di Amministrazione del Movimento Turismo del Vino, eletto il 17 giugno scorso. L’obiettivo è di avvicinare ai grandi vini italiani molti nuovi appassionati: persone in vacanza, amanti della natura o curiosi attratti dall’interesse per il cielo, diffusosi dopo l’“aurora boreale” del maggio scorso. Un evento che ha spinto un numero crescente di persone a contattare le cantine chiedendo di osservare le stelle sopra le vigne, sfruttando il basso inquinamento luminoso di questi luoghi. Il Movimento Turismo del Vino intende affascinarli, con momenti unici e coinvolgenti in cui il vino è un simbolo di civiltà, tradizione, natura e convivialità.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025