02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGROFARMA: “SULL’APICOLTURA, SERVE CONFRONTO SU NEONICOTINOIDI”

Le dichiarazioni degli apicoltori italiani, in congresso nazionale in Toscana (dal 4 al 7 febbraio, a Chianciano Terme) sulla presunta relazione tra il ritorno delle api in Italia e la sospensione dei neonicotinoidi anche per l’anno 2010, non sono piaciute ad Agrofarma - Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica, che “esprime il proprio rammarico per un'altra occasione mancata di confronto approfondito su dati scientifici”.

“Anziché lasciarsi andare a dichiarazioni ideologiche e attacchi incondizionati all’industria, sarebbe più utile - spiegano ad Agrofarma - per tutti, apicoltori compresi, sedersi ad un tavolo e discutere dei risultati di test scientifici e delle misure pratiche di precauzione come accaduto in Francia, Svizzera e Slovenia. In questi Paesi, a seguito del miglioramento continuo della qualità della concia del seme e delle pratiche agronomiche, monitoraggi specifici hanno permesso la riammissione dei prodotti a base di neonicotinoidi per la concia del mais in quanto è stata dimostrata la possibile coesistenza tra questi e l’apicoltura.

“Speriamo - spiegano ancora in Agrofarma - che, nel prossimo futuro, vi siano le condizioni per superare questa contrapposizione, anche in considerazione che questo modo di rappresentare i legittimi interessi degli apicoltori finisce per danneggiare tutti, a cominciare dagli agricoltori in difficoltà che hanno subito cali importanti della produzione di mais. Tutto ciò, lo ripetiamo, a fronte di dati scientifici sui quali è tuttora assente un confronto serio e approfondito.

Agrofarma spera che “nel prossimo futuro ciò sia possibile e rimane ancora in attesa di un interlocutore animato da altrettanto spirito costruttivo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli