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Al via il conto alla rovescia per dimezzare lo spreco alimentare: è “#Tempodiagire”

La campagna “Spreco Zero” di “Last Minute Market” rilancia la sfida per raggiungere il traguardo prospettato dall’Agenda 2030 dell’Onu
AGENDA 2030 ONU, GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE, LAST MINUTE MARKET, OSSERVATORIO WASTE WATCHER INTERNATIONAL, SPRECO ALIMENTARE, SPRECO ZERO, Non Solo Vino
È tempo di agire per dimezzare lo spreco alimentare (ph: Freepik)

Parte il conto alla rovescia per i prossimi 5 anni, un tempo che dovrà essere impiegato per inserire nel quotidiano buone pratiche, azioni e comportamenti concreti volti a ridurre della metà lo spreco alimentare, passando dai 737,4 grammi pro-capite settimanali registrati 10 anni fa, fino a 368,7 grammi nel 2030, un traguardo prospettato dall’obiettivo n. 12 dell’Agenda 2030 dell’Onu. Questa è la sfida rilanciata dalla campagna Spreco Zero di “Last Minute Market”, in vista dell’edizione n. 12 della “Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare” del 5 febbraio. Tema portante della Giornata sarà #Tempodiagire (#Timetoact), una vera e propria chiamata all’azione per cittadini, istituzioni e aziende intorno alle implicazioni tra spreco alimentare e impatto ambientale.
Sarà un’edizione focalizzata sulla prevenzione dello spreco alimentare a vari livelli - spiega una nota - da quello domestico, che incide per il 50% sulla filiera dello spreco nazionale e internazionale, alle perdite in campo, ed alla dispersione alimentare prima dell’acquisto, e nelle fasi di gestione e consumo del cibo in casa. L’evento ufficiale si svolgerà a Roma nello Spazio Europa, sede di rappresentanza della Commissione e del Parlamento Europeo, il 4 febbraio, con la presentazione dei nuovi dati dell’Osservatorio Waste Watcher International con il Rapporto “Il caso Italia” 2025, un’indagine promossa dalla campagna “Spreco Zero” in sinergia con l’Università di Bologna e Ipsos.
Quest’anno, l’ambasciatore di buone pratiche della campagna “Spreco Zero” 2025 sarà Filippo La Mantia, chef noto per il suo impegno sociale e la filosofia culinaria basata su semplicità, convivialità e sostenibilità. La Mantia promuoverà i valori della campagna “Spreco Zero”, sensibilizzando sull’importanza di ridurre lo spreco alimentare e l’impronta ambientale anche attraverso la cucina.
“Possiamo iniziare fin da subito adottando strumenti pratici come lo Sprecometro - sottolinea il direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International Andrea Segrè, nonché fondatore della Giornata - che ogni giorno misura non solo lo spreco del cibo, ma anche la nostra impronta ambientale, lo spreco dell’acqua nascosta e le emissioni connesse al cibo buttato”.

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