02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)
BIBLIOTECA ENOGASTRONOMICA

Anche gli aspiranti sommelier hanno la loro guida, firmata dal professor Giuseppe Vaccarini

Nel volume “Sommelier. Dalla passione alla professione” il “Miglior Sommelier del Mondo” 1978 e presidente Aspi condivide il suo sapere enciclopedico

 Un sapere enciclopedico, frutto di decenni di studio e di esperienze sul campo, mettendo a disposizione di tutti un patrimonio culturale senza eguali, e descrivendo con rigore e chiarezza la figura del sommelier, illustrando le tecniche di degustazione del vino e delle principali bevande, le modalità di abbinamento cibo-vino e le regole del servizio, accanto ad un’“enografia” della viticoltura italiana e mondiale, alla legislazione vitivinicola ed ad un catalogo dei vitigni del mondo. È una vera e propria guida per aspiranti sommelier, ma anche per tutti i curiosi di conoscere la complessità ed il fascino del mondo del vino, “Sommelier. Dalla passione alla professione”, il volume firmato da Giuseppe Vaccarini, il “sommelier per eccellenza” e un’istituzione del mondo della sommellerie italiana e mondiale.
Un’istituzione, il professor Vaccarini, autore del volume (Hoepli Editore, ottobre 2025, pp. 544, prezzo di copertina 60 euro), lo è fin dagli anni Settanta, quando, a soli 26 anni, è stato eletto “Miglior Sommelier del Mondo Asi” 1978, a lungo sommelier e direttore con lo chef Gualtiero Marchesi, il “padre” della nuova cucina italiana - che lo definiva “geniale”, mentre “mitico” lo era per Luigi Veronelli, maestro del giornalismo enogastronomico italiano - docente all’Università Carlo Porta di Milano, e non solo, vincitore del “Gerard Basset Award” 2023, il più alto riconoscimento internazionale alla carriera per un sommelier, già alla guida di Ais-Associazione Italiana Sommelier, Asi-Association de la Sommellerie Internationale (dove dirige, attualmente, la Commissione Esami ed Educazione), fondatore e presidente Aspi-Associazione Sommellerie Professionale Italiana.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli