02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Anche il Merano WineFestival (10-14 novembre), la kermesse di vini internazionali e etichette top made in Italy, lancia quest’anno la sua guida (solo on line) ... The Wine Hunter Award. I migliori saranno i Platinum, svelati nel Festival

Vini italiani e provenienti da ogni angolo del mondo, biologici, biodinamici; ma anche prodotti gastronomici italiani e non, chef illustri e sfilate: dal 10 al 14 novembre, torna il Merano WineFestival (www.meranowinefestival.com), evento che passa in rassegna tutte le sfumature del wine & food; alla fine di un anno dedicato alla ricerca, alla scoperta e all’attenta valutazione di oltre 4.000 etichette di selezionate aziende produttrici di vini, ma anche di prodotti gastronomici, si conclude la “caccia” del WineHunter Helmut Köcher, fondatore del Merano WineFestival.
L’apertura dell’edizione n. 26 è, come ormai da tradizione, dedicata ai vini biologici, biodinamici e Piwi (cioè resistenti alle malattie fungine); per tutto il Festival ci sarà il WineItalia, percorso da Nord a Sud tra le varietà e le località vitivinicole italiane, con oltre 800 vini tutti del Belpaese, ma anche uno spazio internazionale, il WineInternational, con più di 250 etichette provenienti dalla Spagna e dall’Argentina, ma anche dal Libano, dal Sud Africa, dall’Austria e dalla Crimea. Ma il Merano WineFestival non è solo vino, ma anche cucina e gastronomia: così ci sarà un’attenta selezione di prodotti tipici nazionali e internazionali nella GourmetArena, ma anche una ChefArena, con al centro la CookingFarm, in cui chef di fama internazionale si confronteranno con le contadine altoatesine, coloro che conservano e tramandano la tradizione culinaria locale; ed ancora le Masterclasses, degustazioni guidate di eccellenze enologiche nazionali e internazionali all’Hotel Terme Merano, il cui ricavato andrà in beneficenza. Infine, il 14 novembre, la Catwalk Champagne, una “sfilata” nella Kursaal Merano delle migliori Maisons de Champagne.
Da quest’anno sarà possibile anche scoprire quali sono i prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento di Wine Hunter, grazie alla guida (solo on line) “The WineHunter Award” (su www.award.winehunter.it): dei 4.000 vini degustati, solo 2.000 sono entrati a far parte della guida nelle categorie Rosso (vini che hanno raggiunto un punteggio da 88/100 a 89/100 su 99), Gold (da 90 a 94/100) ed i Platinum (punteggio maggiore di 95/100), gli unici che saranno svelati al Merano WineFestival. La guida The WineHunter Award, però, non riguarda solo le eccellenza del vino, ma anche quelle gastronomiche: Helmut Köcher seleziona da anni in tutta Italia produzioni di qualità e piccoli e grandi manufatti degli artigiani del gusto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli