Vino: Winenews, Federvini contesta cambio sistema controllo Igp ... Federvini non è d’accordo con la bozza di decreto legge del Ministero delle Politiche Agricole sul prossimo cambiamento del sistema di controllo sui vini Igp (oggi Igt), che dovrebbe essere equiparato a quello delle Doc-Docg (prossime Dop). Per il direttore generale di Federvini Ottavio Cagiano, il cui parere è ripreso da Winenews, si tratta di un provvedimento “che, così come è, di fatto riduce la flessibilità dei nostri vini ad Igt”. 
“La questione, evidentemente - prosegue Cagiano - non è che le aziende non vogliono i controlli. Peraltro già esistono anche sui vini ad Igt, ma piuttosto vogliono dei controlli che non siano onerosi dal punto di vista economico e che non creino ulteriori complicazioni burocratiche”. 
“Dobbiamo sottoporre questo provvedimento ad una discussione attenta o altrimenti siamo di fronte all’ennesima contraddizione: da un lato tutti considerano il comparto vitivinicolo prezioso, ma dall’altra - conclude il direttore generale di Federvini - non viene mai posta attenzione a fare concretamente, quello che si dice sistema”.
Copyright © 2000/2025
		Contatti: info@winenews.it
		Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
		Seguici anche su Facebook: @winenewsit
	
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

 
				






 
				










































































































































































