02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vino: WineNews; è lotta generazionale su futuro mercato Usa ... Il futuro del mercato enoico a stelle e strisce è una questione di “generazione”: è quanto evidenzia il report annuale sull’industria del vino della Silicon Valley Bank, che pone un interrogativo sulla capacità di spesa a lungo termine dei cosiddetti “millenias”, gli attuali under 35. E’ indubbio, rileva infatti lo studio riportato da WineNews, che questa sia la generazione più coinvolta, curiosa e amante del vino della storia americana. A preoccupare però è la sua capacità di spesa futura, che per alcuni analisti non potrà eguagliare quella dei cosiddetti “baby boomers” (48-65 anni). Questi ultimi, che oggi rappresentano il 44% del mercato, hanno trainato la crescita del mercato enoico statunitense, oggi il primo al mondo con 28,9 miliardi di dollari in valore e 318 milioni di casse da nove litri consumate nel 2013. E nonostante le previsioni per le vendite nel 2014 continuino ad essere rosee (+6-10%), sul futuro a lungo termine non vi è certezza. Sarà una lotta generazionale, nella quale diversi osservatori consigliano di puntare anche sulla cosiddetta “generazione x” (36-47 anni), troppo spesso trascurata.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su