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ANSA

Vino: niente boom in Cina, ma Italia cresce con Barolo. WineNews, mercato in evoluzione che vuole pagare il giusto prezzo ... Niente boom ancora per il vino europeo in Cina perché i cinesi possono spendere ma non vogliono pagare le cose più di quanto valgono. Lo ha detto a “The Drink Business” Simon Staples, direttore vendite in Asia dello storico “Berry Bros & Rudd”, come fa sapere WineNews, soddisfatto della stretta imposta dal governo di Pechino alle spese di rappresentanza, che nei mesi scorsi avevano contribuito a gonfiare i prezzi di Bordeaux. E un buon segnale arriva anche per i vini italiani, secondo Staples, soprattutto da Hong Kong, che spesso anticipa i trend di consumo e di stile. “Cresce l’interesse per l’Italia del vino - spiega Staples - soprattutto per i vini di piccoli produttori di Barolo come Bartolo Mascarello; comprare un Sassicaia, per i consumatori asiatici di Hong Kong, in qualche modo è già diventato banale”. Segnali di come i promettenti mercati asiatici si evolvano ad una velocità che nel mondo del vino, forse, non si era mai vista prima.

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