02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vino:in Australia bastano 40 secondi per scegliere bottiglia ... WineNews, studio motiva spinta in brand conosciuto e abitudine... 40 secondi. Questo il tempo che basta ad un consumatore medio australiano per scegliere ed acquistare una bottiglia di vino. A sostenerlo è uno studio delle University of South Australia, riportato da WineNews, condotto su migliaia di acquirenti. Secondo la ricerca sono 4 le caratteristiche ricercate dai consumatori: brand conosciuto, giusto prezzo, varietà, regione di appartenenza. Per individuare la bottiglia che soddisfa questi criteri ci si impiega dunque meno di un minuto. Anche perché, prosegue la ricerca, a farla da padrona sono la riconoscibilità del brand e l’abitudine: l’80% degli acquisti ricade su bottiglie già comprate precedentemente, anche perché solo la metà dei consumatori si ferma effettivamente a leggere gli aspetti fondamentali del vino, ossia il vitigno, la Regione di provenienza, il marchio e l’annata. Per attirare nuovi acquirenti, suggerisce lo studio, bisogna fare attenzione al design e allo stile dell’etichetta. Il 30-40% acquirenti si limita infatti a valutare l’aspetto estetico della bottiglia, il 30% il prezzo (non necessariamente il più economico), il 10-15% dà peso a punteggi e medaglie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su