02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

GB:indagine, prosecco batte champagne in qualità-prezzo. WineNews, apprezzato da 95% intervistati Wine Intelligence ... Casomai ce ne fosse stato bisogno, a

confermare l’andamento più che positivo del Prosecco sul mercato

britannico, riferisce il sito WineNews, arriva un altro

report, l’ultimo di Wine Intelligence (www.wineintelligence.it),

che racconta di come il 95% di chi sceglie le bollicine più

bevute d’Italia trova che il rapporto qualità/prezzo sia buono o

ottimo. Se facciamo il paragone con lo Champagne, emerge che

solo un consumatore su 100 ritiene che il Prosecco abbia uno

scarso rapporto qualità/prezzo, contro il 10% di chi pensa che

lo Champagne, in fin dei conti non sia così conveniente, ed

infatti solo l’83% dei wine lover ritiene buono o ottimo il

rapporto qualità/prezzo del metodo classico francese.

Numeri che da soli non spiegano certo il fenomeno Prosecco, ma

aiutano a capirne l’ascesa inarrestabile, che ha contribuito a

fare del Regno Unito il Paese con la crescita più imponente nei

consumi di sparkling tra i 10 mercati top del mondo. Anche

perché, oggi, il 67% dei consumatori britannici considera il

Prosecco un vino di alta qualità, allo stesso livello dello

Champagne rosé, ma ancora lontano dalla percezione dello

Champagne, considerato un vino di alta qualità dall’81% dei wine

lover. Un altro dato importante è quello che riguarda la

frequenza di consumo: un consumatore abituale di spumante su tre

beve Prosecco almeno una volta al mese, contro il 23% di chi

beve Cava ed il 16% dei fan dello Champagne. Prosecco che, nella

testa dei wine lover, è associato a momenti di “celebrazione”

(47%), “socialità” (46%) ed al concetto di “drink dissetante”

(44%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su