02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

AVVINANDO TGCOM 24

Assegnati i Premi Grandi Cru d’Italia ai migliori giornalisti e media italiani e internazionali ... Assegnati martedì sera, nella suggestiva cornice di Palazzo della Ragione in Cortile Mercato Vecchio a Verona, i Premi Grandi Cru d’Italia, dedicati alle migliori firme e alle migliori pubblicazioni, italiane e internazionali, che si occupano di vino. Alla cena di gala hanno partecipato 360 giornalisti e operatori nazionali e internazionali, autorità e i soci del Comitato Grandi Cru d’Italia, l’associazione presieduta da Vittorio Frescobaldi (Past President Piero Antinori), che sul modello francese riunisce i 110 produttori dei vini di più alta qualità, secondo i rating delle guide e delle riviste, da almeno 20 anni. Ad esaltare i vini Grandi Cru serviti nel corso della cena dai sommelier di AIS Veneto, i piatti firmati da due dei più brillanti chef della cucina italiana, Enrico e Roberto Cerea, del Ristorante Da Vittorio.
I vincitori delle sei categorie di premi, in base al voto dei soci del Comitato Grandi Cru d’Italia, sono stati:
- Migliore giornalista italiano, Ian D’Agata (International Wine Cellar, Guida ai Migliori Vini d’Italia)
- Migliore giornalista internazionale, Monica Larner (Wine Enthusiast)
- Migliore giovane giornalista internazionale, Matt Skinner (Sunday Telegraph, Gourmet Wine Traveller)
Nella categoria dedicata ai media:
- Migliore testata italiana, Radio 24 - Il Gastronauta
- Migliore testata o guida internazionale, Decanter ex aequo Chinese Edition Guida Vini Gambero Rosso
- Migliore website, www.winenews.it ex aequo www.jamessuckling.com
Nel corso della cena di gala, ripresa integralmente dai canali televisivi Class LIFE, Class CNBC e Class TV MSNBC, che la replicheranno nei prossimi giorni, sono intervenuti guest speakers internazionali come: da Hong Kong, Jeannie Cho Lee, Master of Wine; Michel Rolland, Wine Consultant; da Wine Spectator, Bruce Sanderson e Thomas Matthews; che hanno espresso i loro diversi punti di vista sull’attuale situazione del vino italiano e sulle future opportunità dei vari mercati.
Un Premio Speciale a Richard Parsons, Presidente di Citigroup e proprietario della tenuta Il Palazzone a Montalcino, per aver investito nel vino in Italia, contribuendo a trasmettere il concetto di eccellenza del vino italiano e a sottolinearne l’importanza anche come opportunità di investimento. La serata è stata organizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, sempre più attiva nel settore agricolo e dei prodotti Made in Italy, con Agriventure. Ai partecipanti alla serata è stato presentato il libro Dining with Grandi Cru d’Italia - 110 Recipes from the Greatest Italian Wineries, in italiano e in inglese, che presenta i 110 vini dei soci del Comitato abbinati alle ricette di famiglia, espressione della calorosa e raffinata accoglienza che ogni produttore di un grande cru riserva ai suoi ospiti. Le prefazioni del libro sono state curate da Enzo Vizzari, Direttore de Le Guide de L’Espresso e François Mauss, Presidente del Grand Jury Européen che durante la serata è intervenuto con uno speech sulla situazione del vino in Europa.
Articolo Avvinando

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su