02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
VINO E ARTE

“Bacco e Venere: il ruolo femminile nella storia del Vino”, mostra d’arte alla Tenuta Il Borro

Un percorso a tappe sulla figura della donna attraverso la storia della Religione e dell’Arte, dall’Antica Grecia ai giorni d’oggi

“Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.” Parole immortali, scritte da Lorenzo De’ Medici per celebrare l’atmosfera di festa ed estasi che, fuori da ogni epoca, è stata raggiunta dall’essere umano attraverso due componenti fondamentali della vita terrena: l’amore e il vino. Bacco ed Arianna, un’unione che ha accompagnato il percorso della storia dell’uomo nelle sue costanti migrazioni, dal Vicino Oriente Antico all’Occidente dei giorni d’oggi. Rapporto diretto tra uomo e donna chiamati a trovare le proprie identità all’interno delle società, dai nomadi raminghi del deserto al nucleo familiare moderno. E “Bacco e Venere: il ruolo femminile nella storia del Vino”, è la mostra che ripercorre la storia semantica, narrativa e pittorica del rapporto tra queste due figure mitologiche e si interroga ed esplora il ruolo della donna nel corso della storia. Inaugurata il 25 marzo, la mostra è di scena nella Galleria Vino & Arte della Tenuta il Borro a San Giustino Valdarno, di proprietà di Ferruccio Ferragamo dal 1993.

Il percorso si snoda attraverso diverse sezioni: La Baccante, Ebe la coppiera degli dei, La coppiera degli uomini, Arianna l’amante del vino, Il vino e gli amanti, Lo spirito del focolare, Governare gli spiriti, La vite è donna e Spiriti liberi.
Focus della mostra è il ruolo della donna nella storia vinicola, indagando come la figura femminile attraverso il tempo si sia caratterizzata come comprimaria e fondamentale nel corso dei vari sistemi di società, in particolare nell’ambito vinicolo.

La ricerca fatta per la mostra prende in analisi uno degli aspetti fondamentali delle società umane di ogni tempo, la Religione. Dai culti pagani dell’Antica Grecia e della società romana in cui il vino era elemento di festa spesso associato agli dei, fino ad arrivare alla liturgia cristiana, in cui il succo della vigna è usato nel rito sacro della Santa Messa, o fulcro dell’Ultima Cena, generando il mito di uno degli artefatti più leggendari della storia, il Sacro Graal. Una delle figure femminili più importanti della storia, presente nella Bibbia è la Vergine Maria.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli