02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Bere fa parte della storia e della tradizione di tutto l’Occidente, ma non dobbiamo dimenticare i pericolo legati all’eccesso. A ricordarli, ci pensa “Conoscere l’Alcol”, la campagna by Diageo e Pernod Ricard per un consumo moderato e responsabile

“Non il ridere, bensì il bere è proprio dell’uomo. Non dico già bere semplicemente e in assoluto, perché così bevono anche le bestie; dico bere vin buono e fresco” diceva lo scrittore e umanista francese François Rabelais: il consumo di alcolici fa parte della vita dell’uomo dalla notte dei tempi. Poeti, filosofi, imperatori e uomini comuni hanno cantato, scritto e preso spunto dal consumo di spiriti e vino. Ma è noto ormai che consumare alcolici fa male: da diversi anni sono in atto campagne informative sugli effetti negativi degli alcolici sulla salute dell’uomo. L’alcol non fa mai bene; ma, se si decide di bere si deve farlo in modo responsabile.
La campagna “Conoscere l’alcol”, realizzata da aziende di produzione e commercializzazione di spirits, vino e birra (Diageo, Pernod Ricard Italia, Ruffino, Cantine Leonardo Da Vinci) col supporto di Unione Italiana Vini (Uiv), sotto l’egida di Wine in Moderation e in collaborazione con Auchan, Simply e Gallerie Commerciali Italia, ha come obiettivo quello di far acquisire ai cittadini che scelgono di bere la consapevolezza dell’importanza di un consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche e della necessità di astenersi dal consumo in particolari situazioni o fasi della vita.
Innanzitutto, la legge vieta ai minorenni di acquistare e consumare bevande alcoliche, per cui gli under 18 dovrebbero esserne del tutto estranei (ma doversi sondaggi dimostrano come gli adolescenti siano la fascia di età più a rischio di consumo smoderato di alcol, soprattutto con il fenomeno del binge drinking). Anche le donne durante la gravidanza e l’allattamento non devono assolutamente fare uso di bevande alcoliche, in quanto potrebbero compromettere la salute del bambino. Il consumo di alcolici diventa pericoloso inoltre nel caso in cui si siano assunti farmaci o a digiuno. È, ovviamente, vietato bere quando bisogna mettersi alla guida. Nel caso si decida di consumare alcolici, è utile sapere che il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità hanno reso nota la dose giornaliera consigliata da non superare: 2 unità per gli uomini, 1 per donne e ultra sessantacinquenni. Una unità equivale a 12 grammi di alcol puro, equivalenti a 333 millilitri di birra, 125 millilitri di vino e 40 di superalcolici.

Sembrano consigli banali, sentiti e risentiti, ma l’uso rischioso e dannoso di alcol è ancora uno dei quattro fattori principali di malattie croniche in Italia: così è nato nel 2007 il programma “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari”, una strategia globale promossa dal Ministero della Salute, per la promozione della salute come bene pubblico.
Tra giugno e settembre la campagna “Conoscere l’Alcol” coinvolgerà 220 punti vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply, diffusi su tutto il territorio nazionale, dove, nelle corsie dedicate al comparto alcolici verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria l’astensione totale dall’alcol. All’interno delle 12 Gallerie Auchan, IperSimply ed Etruria inoltre, sono previste 24 giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, in cui i consumatori verranno sensibilizzati ad adottare stili di consumo moderato e responsabile e, insieme, ad evitare comportamenti pericolosi. “E’ con orgoglio che annunciamo che le nostre aziende di produzione e commercializzazione di spirits, vino e birra” - hanno commentato insieme Pinelopi Kourkafa, amministratore delegato Diageo Iitalia, Albena Trifonova, amministratore delegato Pernord Ricard Italia, Sandro Sartor, amministratore delegato Ruffino, e Gianni Zipoli, direttore Cantine Leonardo che hanno, ancora una volta, unito le proprie energie e il proprio know - how per organizzare - “col supporto di Unione Italiana Vini (Uiv) e sotto l’egida di Wine in Moderation - la campagna Conoscere l’Alcol, realizzata per la quinta volta con la collaborazione Auchan e Simply: un appuntamento ormai consolidato, finalizzato a diffondere maggiormente e ad un pubblico sempre più vasto il principio della responsabilità nel consumo delle bevande alcoliche”.
“I nostri punti vendita sono visitati ogni giorno da milioni di clienti e noi siamo attenti ai problemi sociali di grande impatto, soprattutto sui giovani” - spiega Carlo Delmenico, direttore responsabilità sociale d’impresa di Auchan e Simply - “È nostra precisa volontà fornire tutte le informazioni per promuovere comportamenti e stili di vita sempre più responsabili e attenti alla salute, quindi, data la positiva esperienza degli anni scorsi, abbiamo deciso di rinnovare la nostra collaborazione sia in area vendita che nelle gallerie”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli