02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’IDEA

Case history: 13 aziende nelle colline dello Schioppettino fanno rete per promuovere l’enoturismo

Nasce “Enjoy Prepotto”, network che offre un ventaglio integrato di servizi, dalle degustazioni all’e-bike, dai corsi di cucina allo yoga in cantina

L’unione fa la forza, e le aziende fanno rete: tredici realtà - tra cantine, agriturismi e b&b - del Prepotto, in Friuli, tra le colline dello Schioppettino, hanno deciso di unire le forze per portare nuova linfa al proprio territorio. Nasce così un portale dedicato www.enjoyprepotto.it, che offre un ricco ventaglio di attività ed esperienze turistiche per tutto l’anno, organizzato in sei diverse categorie: degustazioni e visite in cantina, escursioni guidate, corsi di cucina, gite in e-bike, corsi di yoga e meditazione ed eventi culturali.
“L’idea nasce dalla volontà di raccogliere e unire tutte le opportunità offerte da questo territorio e dalle nostre aziende, creando un unico marketplace tramite il quale è possibile programmare liberamente un weekend o anche solo un pomeriggio di svago all’insegna del relax, del gusto e del divertimento” spiega Riccardo Caliari di Spolert Winery, tra i promotori del progetto. “La nostra missione è offrire alle persone un’accoglienza autentica e distintiva, valorizzando un luogo di confine unico la cui storia contamina tutti i suoi elementi: la natura, la cultura, la cucina. Un luogo dove i ritmi rallentano e la natura invita ad abbracciare uno stile di vita più sincero” afferma Caterina Cossio di Agriturismo Scribano.Territorio votato alla coltivazione della vite sin dai tempi antichi, Prepotto ha come fiore all’occhiello lo Schioppettino di Prepotto e di Cialla, nato proprio nella valle dello Judrio e prodotto esclusivamente in quest’area. Lo Schioppettino di Prepotto e Cialla è uno dei vitigni autoctoni rossi di maggiore prestigio del Friuli-Venezia Giulia ed è una varietà peculiare della sottozona omonima nella Doc Friuli Colli Orientali. I terreni costituiti da marne eoceniche (la ponca) e i microclimi creati dalle valli e dalle colline caratterizzano il vino che vi si produce, rendendolo realmente unico.
“La produzione dello Schioppettino è legata indissolubilmente alla tradizione di questo luogo - spiega Caterina Cossio - Non solo perché quasi tutte le aziende vitivinicole locali lo producono da decenni, ma anche perché è il vino che per eccellenza si sposa bene con i piatti tipici della nostra cucina di confine, caratterizzata da influenze e contaminazioni derivanti soprattutto dalla tradizione gastronomica friulana, da quella slava e da quella austroungarica”. Le aziende che oggi fanno parte dell’iniziativa Enjoy Prepotto sono: Tinello di San Urbano, Scribano, L’Osteria di ... Delizie e Curiosità, Vigna Lenuzza, Orlando e Didoné, Ronchi di Cialla, Spolert Winery, Vigna Petrussa, Vigna Traverso, Pitticco, Grillo Iole, Vie d’Alt e la guida naturalistica Renzo Ferluga.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli