02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IL 16 E IL 17 MARZO

Con la bella stagione, nasce il primo “Festival di Primavera - Cibo e Cultura in Franciacorta”

Un nuovo evento “di territorio”, firmato dal Consorzio del Metodo Classico, con Treccani Accademia per scoprirne la ricchezza culturale

“Di colore brillante, paglierino chiaro con possibili riflessi verdognoli; perlage finissimo, persistente, con spuma ricca; odore fruttato e sapore secco. La gradazione alcolica minima è di 11,5 gradi”: è così che la Treccani presenta il Franciacorta, ottenuto da uve dei vitigni Pinot Bianco e/o Chardonnay e/o Pinot Nero con il metodo di fermentazione naturale direttamente in bottiglia. E con il contributo di Treccani Accademia, nasce la prima edizione del “Festival Primavera: Cibo e Cultura organizzato” (16-17 marzo), nuovo evento “di territorio” voluto dal Consorzio Franciacorta, per dare il benvenuto alla primavera in Franciacorta, e scoprirne la ricchezza enogastronomica e culturale. Per il presidente del Consorzio Silvano Brescianini, il nuovo Festival sarà “un’esperienza unica che celebra l’autenticità e l’eccellenza della nostra regione. Grazie alla collaborazione con Treccani e agli chef del territorio, questo Festival promette di deliziare i sensi e nutrire l’anima”. “L’impegno dell’Istituto della Enciclopedia Italiana nella valorizzazione delle eccellenze della cultura enogastronomica del Paese - spiega Massimo Bray, dg Treccani - trova nel Festival un palcoscenico ideale, dove la cultura del cibo si fonde con quella letteraria, storica e artistica, dando vita a un dialogo stimolante e appassionato. Un’occasione per raccontare il patrimonio del territorio della Franciacorta, ma anche un momento di riflessione sul ruolo della cultura della sostenibilità e della formazione quali pilastri il futuro del settore”.
La partnership con Treccani Accademia consentirà, infatti, di valorizzare la cultura locale attraverso tre eventi che metteranno in luce la ricchezza storica e artistica della Franciacorta. Sostenibilità, Rito e Gusto le parole scelte per raccontare il territorio, in tre eventi culturali in tre luoghi rappresentativi, che il 16 marzo apriranno le porte ai visitatori proponendo approfondimenti sulla storia e l’identità del territorio affidandosi al racconto dei docenti scelti da Treccani Accademia: il 16 marzo, al Monastero di San Pietro in Lamosa, a Provaglio d’Iseo, si parlerà di “Sostenibilità e resilienza: per una nuova cultura enogastronomica” con Francesca Cappellaro, ricercatrice, ingegnere ambientale e autrice dei libri (ore 10:30), e, a seguire, al Convento dell’Annunciata, a Rovato, di “Cibo, vino e territorio: rituali e tradizioni” con Christian Raimo, scrittore, docente di filosofia e storia, scrittura narrativa, editing, scrittura di non-fiction, autore di programmi Tv e radio (ore 17:30); il 17 marzo, alla Casa Museo Zani, a Cellatica, si discuterà, invece, di “Gusto e arte” con Nicola Perullo, filosofo e saggista, prorettore e professore di Estetica all’Università di Pollenzo.
Gli appassionati delle famose bollicine Franciacorta potranno, poi, vivere esperienze culinarie speciali, che abbinano i prodotti locali ai vini Franciacorta, degustazioni guidate al Consorzio Franciacorta, ad Erbusco, con il “Gioco degli Aromi di Good Senses” che sfiderà i partecipanti a riconoscere le note olfattive tipiche del Franciacorta, visite alle cantine ed appuntamenti culturali guidati da alcuni famosi chef del territorio e provenienti da tutta Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli