02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CONSUMI, CARRELLO DELLA SPESA PIÙ “LEGGERO” PER LE FAMIGLIE ITALIANE, ED I PREZZI RALLENTANO, MA NON ARRESTANO, LA CORSA VERSO L’ALTO. INDAGINE UNIONCAMERE SUL PRIMO BIMESTRE 2009. IL PREZZO DEL VINO ITALIANO A +8,5%

Il vino italiano, con il +8,5%, è tra i prodotti alimentari con il maggior tasso di crescita del prezzo nei primi 2 mesi 2009, preceduto soltanto da pasta di semola (+14,8%) e olio di semi (+13,5%), e seguito dal cioccolato (+7%). Giù invece l’olio extravergine di oliva (-3,8%), lo yogurt (-3%), il latte fresco (-2,4%) e piatti pronti (-0,9%). Sono le stime di Vendite Flash, il bollettino del Centro studi di Unioncamere, che ha messo in luce come, nei primi due mesi del 2009, il carrello della spesa delle famiglie si sia fatto un po’ più leggero, nonostante un rallentamento della corsa dei prezzi. I volumi di vendita sono infatti diminuiti dello 0,2%, mentre i prezzi sono cresciuti del 3,5%, contro il 3,6% del periodo precedente, anche se va sottolineato, spiega Unioncamere, che nelle statistiche ufficiali sui prezzi l’insieme di prodotti che comprende i reparti drogheria alimentare, bevande, freddo, fresco, cura degli animali, cura della casa e cura della persona, nel I bimestre 2009 veniva dato in aumento del 4%, considerando tutte le tipologie di esercizi commerciali. Il fatturato complessivo della grande distribuzione organizzata è cresciuto del 3,3% su base annua.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli