02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IL TRIBUTO

Dal Friuli, un vino-dedica al grande fondatore della piccola “Academiuta di lenga furlana”: Pasolini

Si chiama “Oru”, Merlot di Tenimenti Civa per i 75 anni della Scuola di poesia in friulano nata grazie ad uno dei maggiori intellettuali del XX secolo
ACCADEMIA DI LENGA FURLANA, FRIULI, ORU, PIER PAOLO PASOLINI, TENIMENTI CIVA, vino, Italia
“Oru”, il vino in onore di Pier Paolo Pasolini

Nata il 28 febbraio 1945 a Versuta di Casarsa della Delizia, tra i vigneti friulani, una piccola scuola, insegnando e tramandando la poesia in friulano, “lingua pura di poesia”, si è resa custode di un tesoro importante per il territorio, la sua storia e la sua cultura, come lo è anche il vino. A fondarla, 75 anni fa, uno dei maggiori intellettuali del XX secolo: Pier Paolo Pasolini. È l’“Academiuta di lenga furlana”, celebrata nel suo anniversario con la nascita di un vino dedicato al suo grande fondatore, “Oru” - oro in friulano casarsese - un Merlot dei Tenimenti Civa, che lo lancerà il 20 dicembre in diretta web (sul proprio sito e su Facebook), con lo studioso Gianfranco Ellero, storico e biografo del poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, giornalista e filosofo italiano.
Nell’etichetta numerata di “Oru”, un’opera di Mario Micossi (Artegna 1926-Gemona 2005), il più grande lettore del paesaggio friulano, incisore di fama internazionale, presente nelle più importanti collezioni del mondo - Yale University, Albertina di Vienna, Fogg Museum at Harvard University, Boston Museum of Art, Montreal Museum of Fine Arts, Stockholm National Museum, Stuttgart Staats Galerie - del quale ricorre quest’anno l’anniversario n. 15 dalla scomparsa: un’acquatinta che illustra il fiume Tagliamento e le Prealpi Giulie all’altezza di Versuta di Casarsa, ovvero i luoghi pasoliniani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli