02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IL MESSAGGIO

De Castro: “Il cibo non è fonte né via di trasmissione del Coronavirus”

Dalla Commissione Agricoltura del Parlamento Ue: “l’Europa agisca ora”
CIBO, CORONAVIRUS, DE CASTRO, UE, Non Solo Vino
Paolo De Castro, Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo

Il cibo non può essere né fonte né via di trasmissione del coronavirus. Lo dicono le Istituzioni sanitarie - dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa), che ha affermato che “non ci sono prove della trasmissione del virus tramite gli alimenti”, al Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ecdc), che ha confermato che la trasmissione del virus avviene “da persona a persona” - e lo ribadisce Paolo De Castro, coordinatore S&D alla Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.
“Dobbiamo lavorare per difendere l'integrità del mercato unico europeo e proibire qualsiasi misura non giustificata che restringa la libera circolazione dei beni, e in particolare delle nostre eccellenze agroalimentari - spiega De Castro - abbiamo presentato un documento all’Esecutivo Ue, firmato da tutti i parlamentari europei dem, sulle misure sanitarie e gli interventi inderogabili sul fronte economico che l’Europa deve urgentemente mettere in campo. Sul coronavirus l’Europa deve cambiare, deve agire ora”.

“È necessario - aggiunge l’eurodeputato Pd - salvaguardare i nostri scambi commerciali, in particolare dei prodotti agroalimentari più deperibili e delle eccellenze alimentari. Confidiamo nel mandato che la Commissione europea ha appena ricevuto dai Capi di Stato e di Governo per intensificare ulteriormente la risposta europea al Covid-19, e all’impegno che ha assunto di utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione per assicurarsi che l’economia europea resista a questa crisi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli