La Brexit farà anche paura, ma intanto le vendite di Champagne e altri spumanti nel Regno Unito, nel 2018, hanno raggiunto il loro record di sempre, con un valore di 2,2 miliardi di sterline, per 165 milioni di bottiglie. A dirlo l’ultimo report della Wine & Spirit Trade Association, che evidenzia anche come le vendite di Champagne e sparkling wine, negli ultimi 5 anni, siano praticamente raddoppiate sia in valore che in volume.
Nel mercato che ha fatto grande lo Champagne prima, ed il Prosecco poi, sottolinea ancora la Wsta, 146 milioni di bottiglie (per 1,5 miliardi di sterline) sui 165 totali sono di altri spumanti rispetto al re delle bollicine francesi, Prosecco in testa, nonostante un rallentamento della crescita dello sparkling italiano, dopo anni di aumenti a doppia cifra, anche se, soprattutto sotto le feste, si è registrato un vero e proprio boom del Crémant francese, oltre alla crescita consistente della produzione domestica, intorno ai 6 milioni di bottiglie.
“Oggi i consumatori Uk hanno la più ampia scelta di bollicine di sempre - sottolinea Miles Beale, Chief Executive della Wine & Spirit Trade Association - dagli sparkling wine inglesi di altissimo livello ai Cava, dal Prosecco al Crémant. Ma per continuare ai consumatori di poter godere di un’ampia gamma di spumanti di qualità, il Governo non può permettere un “No Deal” sulla Brexit, che soffocherebbe il commercio”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024