Gli e-shopper del vino sono disposti a spendere di più per acquistare le proprie bottiglie rispetto a chi compra solo off-line, sono più esperti, regalano più spesso il vino, e sono anche più aperti a Paesi diversi. Ecco l’identikit tracciato da vente-privee.com, colosso delle vendite on-line di ogni genere merceologico, una comunità di 18 milioni di membri in tutto il mondo. Secondo l’indagine, condotta con 1.000 interviste in Francia, Spagna, Italia e Germania, per il consumo personale i cyber shopper spendono in media 14 euro in più di chi compra di vino soltanto off-line, e spendono fino a 9 euro in più per un vino da offrire ai propri ospiti o da regalare. “Sono convinto che nell’e-commerce di vino ci sarà un vero e proprio boom. Per noi nel 2012 ha fruttato 30 milioni di euro di fatturato, in Cina è già il 27% del commercio enoico, in Europa il 10%, ma crescerà. Anche in Italia”, spiega a WineNews Xavier Court, socio co-fondatore di www.vente-privee.com. In testa alle preferenze, il vino rosso, che viene comprato on-line da appassionati ed esperti: il 72% pensa a farlo respirare prima di servirlo, ed il 48% lo fa decantare. Inoltre, gli e-shopper di vino sono più propensi a “fare cantina” degli acquirenti offline (46% contro 23%) e regalano più spesso vino (35% contro 25%). E se vini italiani, francesi e spagnoli sono ovviamente i preferiti, gli e-shopper sono curiosi di assaggiare anche vini da altri Paesi, e in media hanno assaggiato vini di almeno 6 nazionalità diverse, ed in particolare, oltre a quelli dei grandi produttori europei, da Sudafrica (84%), Cile (80%) e Argentina (78%). E confermando un trend generale nel mondo del vino, che vede le donne sempre più protagoniste nell’orientare le scelte di acquisto, anche on-line il gentil sesso è sugli scudi: il 49% delle donne compra vino on-line (sul 35% dell’off-line). Ma quali sono i migliori siti di vendita di vino on-line nel mondo? Al n. 1 www.yesmywine.com, seguito da www.vente-privee.com, e dal cinese www.jiuxian.com. A dirlo l’indagine su 3.200 utenti realizzata dalla Bem-Kedge Business School, che li hanno scelti valutando quelli che sono considerati i 7 fattori chiave del successo di un sito: qualità delle informazioni sul vino, varietà dell’offerta, estetica, facilità di navigazione, sicurezza delle transazioni e della privacy, interattività e affidabilità.
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