02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

EMERGENZA MORIA API: LA FAI (FEDERAZIONI APICOLTORI ITALIANI) CHIEDE L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE BERLUSCONI E DI SEGUIRE QUANTO E’ STATO FATTO IN FRANCIA DAL GOVERNO GUIDATO DA FILLON

“Sul fenomeno della moria delle api e sulle cause che lo determinano, in Italia si sta facendo ancora salotto e disinformazione. Nel frattempo, la situazione degli allevamenti è gravissima e lo stato d’animo degli apicoltori è di totale esasperazione. Il già prezioso operato del Ministro Luca Zaia ha bisogno di un ulteriore e autorevole supporto. È per questo che chiediamo l’intervento del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi”: è la dichiarazione fatta oggi da Raffaele Cirone, presidente Fai, nel convegno a Camaiore (Lucca), “La scomparsa delle api: analisi del problema; come intervenire”.

Nei lavori, il presidente Cirone ha reso noti i risultati del Rapporto al Primo Ministro François Fillon, omologo francese del nostro Presidente del Consiglio, mediante il quale tre ministri del suo Governo, dopo sei mesi di consultazioni allargate a tutti i soggetti del mondo apistico, istituzionale e della ricerca, hanno tratto conclusioni circa l’immediato piano d’azione da adottare al fine di salvare il patrimonio apistico d’Oltralpe.

“I francesi hanno le idee chiare sul da farsi - sottolinea Cirone - e l’Italia ha il dovere di ispirarsi a questo modello d’azione i cui contenuti possono essere ampiamente e immediatamente ripresi anche dal Governo italiano”.

Non sembra difficile, ad avviso della Fai, che anche il nostro Paese possa travasare, pressoché interamente, i contenuti dell’esperienza francese. La condizione essenziale, resta tuttavia che su tali temi vi sia il pieno concorso politico e decisionale dei tre ministri competenti - Agricoltura, Salute, Ambiente - e la continua supervisione del Presidente del Consiglio sul cui tavolo la Fai - Federazione Apicoltori Italiani ha ritenuto doveroso far giungere in visione la versione integrale del Rapporto francese sulla salvaguardia del patrimonio apistico nazionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli