02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Fa il suo debutto il nuovo “Ristorante Frescobaldi” a Firenze, affacciato su Piazza della Signoria. È il secondo, dopo quello di Londra, inaugurato nel 2014, aperto dalla società Lilium, al 50% della famiglia del vino, rappresentata da Diana Frescobaldi

Italia
Il Ristorante Frescobaldi a Firenze

Fa il suo debutto il nuovo “Ristorante Frescobaldi” di Firenze, affacciato su Piazza della Signoria, il secondo, dopo quello di Londra, inaugurato nel 2014 nel quartiere di Mayfair, aperto dalla società Lilium, di cui il 50% appartiene alla famiglia toscana Frescobaldi, rappresentata da Diana Frescobaldi, e l’altro 50% alla società Good Food Society, leader nella ristorazione di alta qualità, controllata da Levent Buyukugur e Sanjay Nandi.
Il nuovo spazio, che ha richiesto un investimento di 2,5 milioni di euro, prende il posto dell’altro locale con le insegne della famiglia Frescobaldi, nella vicina via dei Magazzini, aperto nel 2002. Proprio dall’esperienza londinese arriva lo chef Roberto Reatini, che guida la brigata di cucina
in piazza della Signoria, con una proposta incardinata sulla cucina toscana, con un tocco di contemporaneità ed un menù caratterizzato da carne e pesce, pasta e pane fatti in casa, ricette storiche della famiglia rivisitate, con una forte attenzione alla tradizione regionale, alle materie prime e alla valorizzazione dei prodotti stagionali e del territorio. Il tutto, abbinato a una carta dei vini che annovera etichette delle Tenute Frescobaldi e una selezione di quelle provenienti da alcune delle migliori cantine italiane. Affacciato su Palazzo Vecchio, il nuovo ristorante ha 130 posti a sedere tra un’ampia sala interna, un privè al secondo piano perfetto per cene più riservate, una zona bar e un dehor. Un locale chic, con ambienti retrò, caldi e accoglienti, progettati dal prestigioso studio spagnolo di interior decoration Lazaro Design.
“L’apertura del ristorante risponde ad una precisa scelta strategica dell’azienda - spiega Diana Frescobaldi, presidente della Ristorante Frescobaldi Firenze - e conferma il nostro impegno a favore del connubio tra alta cucina e vini di qualità. Con questo progetto, realizzato in società con Good Food Society, gli stessi soci con cui abbiamo aperto nel 2014 il Ristorante Frescobaldi London, vogliamo offrire ai fiorentini e ai turisti una ristorazione di alto profilo portando il marchio Frescobaldi in luoghi di grande prestigio e visibilità”. In futuro poi arriveranno altri ristoranti nel mondo, perché, dice ancora Diana Frescobaldi, “il progetto è quello di continuare con nuove aperture. Non prima, però, di aver consolidato questo locale, così come già avvenuto per il ristorante di Londra, che oggi compie tre anni”.
Info: www.deifrescobaldi.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli