02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
POLITICA E AGRICOLTURA

Giansanti (Confagricoltura): “da Mattarella richiamo a riforme indispensabili per l’agroalimentare”

Il commento dell’organizzazione agricola all’intervento di insediamento per il secondo mandato del Presidente della Repubblica
AGRICOLTURA, Confagricoltura, MASSIMILIANO GIANSANTI, SERGIO MATTARELLA, Non Solo Vino
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella(foto di Francesco Ammendola)

“Il discorso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha posto attenzione ad alcuni temi di grande rilevanza per l’economia italiana e il settore agroalimentare, richiamando la centralità del nostro Paese nell’impegno di ripresa dell’Europa. La necessità di un rilancio all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, nell’ambito della transizione ecologica e digitale, ci vede assolutamente d’accordo e ci spinge a continuare a collaborare con convinzione nel processo delle riforme in atto”. Così il presidente Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, commenta l’intervento di insediamento di Sergio Mattarella, che inizia oggi il suo secondo mandato al Quirinale. E che ha pronunciato un discorso senza troppi riferimenti specifici, quanto meno a temi come l’agricoltura (qui il testo integrale), ma citando concetti generali, come la necessità di “rilanciare l’economia all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, nell’ambito della transizione ecologica”.
“L’appello all’efficienza e alla tempestività - aggiunge Giansanti - è fondamentale per la ripresa del Paese, in particolare per le imprese che si aspettano dalla politica una visione coerente di sviluppo dell’Italia sui mercati internazionali. Strategia di cui ha bisogno anche il settore primario. Gli investimenti delle aziende sono centrali inoltre per garantire occupazione stabile e, conseguentemente, per ridurre le disuguaglianze sociali, un concetto più volte pronunciato dal Capo dello Stato nel suo discorso. Auspichiamo - conclude Giansanti - che il settore primario, alla luce delle parole del Presidente, possa accompagnare il processo di crescita economica avviato nel 2021”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli