02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GRAN BRETAGNA: E’ BOOM APICOLTURA, ANCHE IN GIARDINI E BALCONI CASE

Un nuovo hobby dilaga in Gran Bretagna: allevare api in giardino o sul balcone. Così l’antica arte rurale sta diventando un’occupazione urbana. I cittadini britannici hanno risposto positivamente agli appelli degli ambientalisti sull’aumento delle morti tra le api domestiche negli ultimi anni. Malattie e inquinamento stanno decimando gli allevamenti in molti Paesi.

Secondo le associazioni di apicoltori, i corsi per aspiranti allevatori di api hanno avuto un incremento delle iscrizioni. I membri della British Beekeepers’Associations sono aumentati da 3000 ai 14.500 solo negli ultimi 18 mesi. “Molti dei nostri membri - ha spiegato Tim Lovett, direttore della British Beekeepers’Associations - erano interessati ai problemi ambientali ma temevano di non poter fare quanto necessario perchè troppo indaffarati con lavoro e famiglia. Ora hanno capito che l’allevamento di api non è incompatibile con le loro vite”. Ma tenere un allevamento urbano comporta anche delle responsabilità.

“I nuovi apicoltori - ha aggiunto Lovett - potrebbero lasciarsi sedurre dalla novità senza però preoccuparsi degli aspetti pratici del mestiere. Il rischio è una rapida diffusione delle malattie tra gli insetti, oltre che la nascita di grossi sciami nei giardini”. Quello dell’apicoltura è anche un business: la produzione di miele garantisce, ogni anno, 150 milioni di sterline all’economia britannica. Le forniture di base per i corsi costano invece attorno alle 500 sterline. Mentre una colonia di api costa dalle 80 alle 150 sterline.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli