02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’AGENDA WINENEWS

Il calendario dei grandi eventi internazionali del vino, con la prima novità del 2019: “Wine Paris”

Il debutto a Parigi dall’11 al 13 febbraio. Tra i big player Vinitaly apre l’agenda, aspettando ProWein e Vinexpo, con tante novità internazionali
ASIA, DUSSELDORF, FIERE, LONDRA, PARIGI, PROWEIN, VERONA, Vinexpo, VINITALY, vino, Mondo
Nel 2019 a Parigi debutta il nuovo Salone “Wine Paris” (11-13 febbraio)

Raccontare al mondo la ricchezza dei suoi territori vitivinicoli, e, ovviamente, la varietà unica che la Francia può vantare: lo farà Wine Paris”, prima grande novità nell’agenda 2019 dei più importanti eventi internazionali segnalati da WineNews, frutto dell’unione di ViniSud, storico salone dei vini dei Paesi del Mediterraneo, tradizionalmente di scena a Montpellier, e Vinovision Paris, evento già parigino, che rafforza così la propria portata, di scena, dall’11 al 13 febbraio, a Parigi al Paris Expo Porte de Versailles. Una novità attesa e di cui molto già si parla per il suo accendere i riflettori sulla Capitale del Paese leader del mercato enoico e le sue aspirazioni nella promozione del vino (aspettando, un altro grande debutto, nel 2020: la prima edizione di Vinexpo Parigi).
Se il primo appuntamento internazionale ha portato gli operatori del settore al Bellavita Expo Amsterdam, fino al 9 gennaio all’Amsterdam Rai, per l’evento promosso da Bellavita (società inglese specializzata nelle fiere dell’agroalimentare made in Italy, nel cui capitale al 50% c’è la new.co tra Veronafiere e Fiera di Parma, VPE, ndr), dall’Europa agli Usa, tra vecchi e nuovi mercati del vino, tra i big player fieristici ad aprire il calendario dei grandi eventi internazionali nel nuovo anno è Vinitaly, con Vinitaly International che sarà al Winter Fancy Food di San Francisco, dal 13 al 15 gennaio al Moscone Centre. Oltralpe il primo appuntamento è invece quello con Millesimè Bio dal 20 al 30 gennaio al Parc des Expositions di Montpellier, unica grande fiera mondiale dedicata esclusivamente ai vini biologici e naturali. A seguire, c’è il Pink Rosè Festival, l’unica kermesse professionale dedicata, invece, all’enologia in rosa, di scena al Palais des Festivals a Cannes il 7 e 8 febbraio. Dal 24 al 26 febbraio è di scena quindi Bellavita Expo Toronto, all’Enercare Centre.
E in uno scacchiere fieristico mondiale sempre più ampio e competitivo, dopo un fortunato debutto lo scorso anno, il 2019 vedrà in Usa anche l’edizione n. 2 di Vinexpo New York, il 4 e 5 marzo al Jacob K Javits Convention Center. Dal 7 al 9 marzo l’Expo XXI a Varsavia ospita il Bellavita Expo Warsav. L’11 e il 12 marzo a Londra ci sarà invece l’edizione n. 2 dell’International Bulk Wine & Spirits Show - Uk al The Royal Horticultural Halls Lindley Hall, evento da seguire con attenzione poiché dedicato al tema degli sfusi e del private label. Dal 16 al 19 marzo Amburgo ospita il Bellavita Expo Hamburg all’Hamburg Messe und Congress GmbH. Rotta poi sull’Asia, con Vinitaly China a Chengdu, dal 17 al 20 marzo allo Shangri-La Hotel. È quindi la volta dell’imperdibile appuntamento con ProWein che celebra i suoi primi 25 anni a Düsseldorf dal 17 al 19 marzo, con il vino italiano, come sempre, presente in massa. Impossibile poi non segnalare uno degli eventi più attesi del mercato enoico mondiale, l’En Primeur di Bordeaux, dall’1 al 4 aprile, dedicata alla vendemmia 2018 dei grandi vini della Gironda, ed evento che fa da termometro per tutto il settore dei fine wine. Il tutto aspettando, l’evento di riferimento del mondo del vino in Italia, Vinitaly a Veronafiere a Verona dal 7 al 10 aprile. A seguire, tappa nel Belpaese per Bellavita Expo Parma a Cibus Connect a Fiere di Parma, il 10 e 11 aprile.
In Asia sarà presente anche il big player fieristico tedesco, con ProWein Hong Kong, dal 7 al 10 maggio all’Hong Kong Convention & Exhibition Centre. Il 2019 segna poi il ritorno biennale di Vinexpo Bordeaux, dal 13 al 16 maggio nel rinnovato quartiere fieristico di Bordeaux (grazie ad un investimento di oltre 34 milioni di euro). Ancora oltreoceano, per Bellavita Expo Chicago, dal 18 al 21 maggio in McCormick Place, mentre dal 20 al 22 maggio si torna a Londra per la London Wine Fair 2019, al Kensington Olimpia. La più importante fiera mondiale dedicata agli sfusi, la World Bulk Wine Exhibition volerà in Cina, il 30 e 31 maggio a Yantai. Anche Vinitaly tornerà in Oriente con il Vinitaly China Road Show 2019, dal 17 al 22 giugno a Pechino, Xi’an, Zhengzhen e Guangzhou, per poi volare subito dopo ancora una volta in Usa, con Vinitaly International al Summer Fancy Food a New York, dal 23 al 25 giugno allo Javits Center.
E se dal 3 al 6 settembre ci sarà il Bellavita Expo Mexico City al Citibanamex Center di Città del Messico, dal 4 al 7 settembre quella di Bangkok al Bitec, e dal 7 al 10 ottobre quella di Moscow alla Crocus Expo di Mosca, il mercato cinese vedrà un altro grande debutto ancora una volta a firma francese, quello di Vinexpo Shanghai che, biennale, vedrà la sua edizione n. 1 dal 23 al 25 ottobre allo Shanghai World Expo Exhibition & Convention Center (Sweecc). Ancora Celeste Impero anche per Veronafiere, con Vinitaly Hong Kong all’International Wine & Spirits Fair a novembre all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre, e per Messe Düsseldorf con ProWein China, dal 12 al 14 novembre a Shanghai, allo Shanghai New International Expo Centre (Sniec). Novembre in cui ci saranno anche Bellavita Expo London al Business Design Centre a Londra il 7 e 8 novembre, e Vinitaly Russia, a Mosca e San Pietroburgo. E, in Italia, il Merano Wine Festival, a Merano dall’8 al 12 novembre, e il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, l’evento principe firmato dalla Fivi a Piacenza. Infine, la World Bulk Wine Exhibition il 2 e 3 dicembre ad Amsterdam, all’Amsterdam Rai.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli