“Chianti”, secondo alcuni, oltre ad identificare la denominazione rossista più grande d’Italia, capace di produrre 100 milioni di bottiglie all’anno che, per oltre il 65%, finiscono nei mercati di tutto il mondo, è anche una delle parole italiane più conosciute nel pianeta. La nave “Amerigo Vespucci” della Marina Militare Italiana, invece, nel suo costante peregrinare per i mari ed i porti del pianeta, è universalmente riconosciuta come la nave più bella del mondo. Due eccellenze da primato che si incontreranno, tra pochi giorni, quando il Chianti sarà nei calici per brindare all’attracco della “Amerigo Vespucci” a Los Angeles, il 5 luglio, in quegli stati Uniti che sono primo approdo per il vino italiano all’estero (1,7 miliardi di euro nel 2023, e 456 milioni di euro nei primi 3 mesi del 2024, a +2,2% sullo stesso periodo dello scorso anno, secondo i dati Istat), nell’evento organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Consolato Generale italiano a Los Angeles.
“Siamo orgogliosi del fatto che il vino Chianti docg sia stato scelto tra le eccellenze del Made in Italy per festeggiare l’attracco dell’Amerigo Vespucci a Los Angeles - dice Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti - perché il Chianti docg è stato tra i primi vini ad essere commercializzato negli Usa e quindi non poteva mancare per questa occasione speciale, una vetrina unica per la promozione delle produzioni italiane in terra americana”. L’evento, dedicato al Made in Italy ed all’orgoglio italiano, è organizzato dalla Direzione Generale degli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, responsabile dell’iniziativa “Turismo delle Radici” ed il Consolato Generale italiano a Los Angeles. La serata prevede la partecipazione di ospiti del mondo dello spettacolo di Hollywood, Italiani di successo negli Stati Uniti, Istituzioni Italiane. In questo contesto di eccellenza l’Italia sarà rappresentata da una serie di aziende e consorzi altamente rappresentativi, che potranno esporre i propri prodotti e offrirli in degustazione nel corso della serata curata dallo chef Celestino Drago. La tappa di Los Angeles è solo una delle tante tappe del viaggio che, partito il 1 luglio 2023, si concluderà l’11 febbraio 2025, 20 mesi con approdo in oltre 30 porti in 28 Paesi, toccando tutti i 5 Continenti del globo, contribuendo, in un modo diverso e senza dubbio affascinante, alla promozione del made in Italy agroalimentare nel mondo.
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