Nel quadro degli interventi regionali a favore dell’olivicoltura, il 25 settembre 1986 fu costituito il CO.RE.OL (Consorzio Regionale Olio Extravergine d’Oliva Tipico Umbro), al fine di conseguire un’adeguata tipicizzazione e qualificazione dell’olio umbro. Tre le attività specifiche del Consorzio hanno particolare rilievo quelle: di promuovere, assistere e difendere la produzione, la diffusione e il consumo dell’olio extra vergine d’oliva tipico umbro; di stimolare i consorziati ad incrementare la produzione attraverso l’attuazione di forme d’assistenza agronomica e aziendale nonché attraverso l’aggiornamento della preparazione professionale dei soci e dei loro collaboratori; di vigilare affinchè i consorziati non mettono in commercio sotto il marchio consortile oli che pur essendo stati prodotti nel territorio umbro, siano difettosi o non presentino le caratteristiche prescritte dal regolamento consortile; di accettare annualmente le quantità di olio extra vergine tipico prodotto da ogni consorziato, le rispettive giacenze e provvedere quindi alla regolare distribuzione dei marchi. Per ottenere l’ammissione al Consorzio ed il rilascio del marchio di qualità, i soci devono accettare una sistematica serie di controlli e produrre poi un olio che risponda ai requisiti richiesti dal CO.RE.OL stesso. Gli organi tecnici al consorzio (Comitato Tecnico, Commissione di Primo Assaggio e Commissione Consumatori), controllano e selezionano l’olio dei soci per assicurare al consumatore la tipicità del prodotto, che risponde, pertanto a precisi parametri fisico-chimici ed organolettici. Di fatto l’olio prodotto col marchio CO.RE.OL. è un "doppio extra", sia per l’acidità (che non supera lo 0,5% anzichè l’1% dell’extra vergine normale) sia per il controllo che viene effettuato su ogni partita, in ordine al contenuto in polifenoli, al rapporto tra acidi grassi e alle altre caratteristiche principali. Accanto a questi importanti compiti tecnici e di vigilanza, il CO.RE.OL ha svolto e svolge tuttora un’azione di promozione sempre più intesa, sia mediante la partecipazione a mostre e manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, che attraverso azioni promozionali, intese a diffondere la conoscenza e ad affermare le peculiari caratteristiche dietetiche, nutrizionali ed alimentari del tipico olio extra vergine umbro.
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