Se il mondo del vino si sta piano piano aprendo ai più, togliendosi di dosso il cartello di solo accesso agli “addetti ai lavori”, è anche vero che i tanti (e sempre di più) wine lovers nel mondo stanno affinando i propri palati. Un trend riassumibile in “si beve meno vino, ma migliore”. Che non significa affatto che il mercato enoico si sta impoverendo, anzi: i nuovi dati della società di analisi del business del wine & spirits BW166, aggiornati ad ottobre 2018, rivelano come negli Stati Uniti le vendite di vino abbiano raggiunto i 71 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi, 4,3 miliardi solo nel mese di ottobre, in crescita del 5% sullo stesso periodo dell’anno scorso. Del totale, ben 48 miliardi arrivano dalle vendite di vino prodotto dentro i confini nazionali.
A registrare un balzo in avanti notevole, è la vendita diretta, +22% da ottobre 2017 a ottobre 2018, che vale 3 miliardi di dollari: ed è qui che si evidenzia l’attenzione per una maggiore qualità. Nel rapporto sulla spedizione del vino diretto al consumatore 2018 di Wines Vines Analytics/ShipCompliant la crescita della vendita diretta è accompagnata da un dato particolare: i vini rossi con prezzi a bottiglia dai 100 dollari in su sono i più venduti, con un giro di affari in 12 mesi (terminati ad ottobre di quest’anno) di 178 milioni di dollari, mentre per molto tempo a guidare il settore della vendita diretta erano le bottiglie da 20 dollari o meno. Ciò che non è cambiato, dai dati, è il primato del Cabernet Sauvignon tra le varietà di produzioni domestiche, ancora dominante con 860 milioni di dollari nel 2018 di vendita diretta. Seguito, con un certo distacco, dal Pinot Noir a quota 494 milioni di dollari, e poi vari blend di rossi a 473 milioni di dollari.
Il settore dell’off-premise non è certo rimasto a guardare: nonostante dai numeri dell’Iri si evidenzia una piccola diminuzione delle vendite in volumi a ottobre 2018, i ricavi toccano i 650 milioni di dollari, in crescita dell’1% sulle stesse quattro settimane del 2017. Anche qui, come nella vendita diretta, a guidare il mercato c’è il Cabernet Sauvignon, con 1,8 miliardi di dollari di vendite in 52 settimane (terminate il 7 ottobre 2018), pari al 20% di tutto il vino venduto al dettaglio nel periodo di riferimento. Come nella vendita diretta, al Cabernet Sauvignon segue il Pinot Nero, a 765 milioni di dollari, e varie miscele rosse, a 741 milioni di dollari.
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