02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MINISTRO E IL MACELLAIO: RENATO BRUNETTA, MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, E FABRIZIO NONIS, MACELLAIO-GIORNALISTA, INSIEME CON IL LORO RICETTARIO “OGGI (VI) CUCINO IO”, UN VIAGGIO NEI SAPORI D’ITALIA. NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETÀ

Non Solo Vino
Il Ministro Brunetta e il macellaio - giornalista Nonis

Prendete un veneziano doc, come il Ministro Renato Brunetta, e un friulano come il macellaio e giornalista Fabrizio Nonis, entrambi appassionati di cucina, e avrete un percorso che vi condurrà tra le tante ricette regionali del Nord Est e di tutta la Penisola. È il ricettario “Oggi (vi) cucino io”, edito da Sperling & Kupfer e da novembre in edicola, che i due amici hanno realizzato con un nobile scopo: sostenere la cooperativa “Il Gabbiano Jonathan - Il Pino”, che dagli anni ’90 accoglie i disabili, e che oggi, a 3 anni dalla scomparsa del suo fondatore, il padre laico Ottorino Fava, ha bisogno di un supporto per poter proseguire ad assistere orfani e diversamente abili.

Più che un semplice elenco di ingredienti, dosaggi e tempi di cottura, si tratta di un vero e proprio viaggio per l’Italia attraverso i sapori delle cucine regionali, un percorso dettato dalla voce narrante degli autori, che annotano sensazioni, commenti e giudizi personali. Ed è un percorso la cui meta finale è la solidarietà umana, da raggiungere attraverso una lunga teoria di ricette, alternate a racconti e consigli, perché la “dritta” dello chef che non guasta mai. Sui Bigoli in salsa ad esempio, Brunetta chiosa: “Piatto straordinario. Io alla fine ci aggiungo anche un po’ di pane grattugiato”.

E ricorda anche la sua battaglia con la bilancia, ben 5 diete diverse che “non stanno né in cielo né in terra ma funzionano”. E in un recente viaggio in Abruzzo, il ministro si è dimostrato un critico feroce verso un servizio catering deludente. E, a concludere la “singolare” guida gastronomica, un piccolo vademecum della carne a cura dell’esperto: Fabrizio Nonis.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli