02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
BIBLIOTECA ENOGASTRONOMICA

“Il pranzo della domenica”, viaggio sentimentale nella cucina delle nonne

Il nuovo libro di DonPasta ci porta alla scoperta di un mondo fatto di gesti antichi, legami familiari e ricette tramandate da generazioni
BIBLIOTECA ENOGASTRONOMICA, CUCINA ITALIANA, DONPASTA, nonne, RICETTE DELLA TRADIZIONE, Non Solo Vino
Il libro di DonPasta è un tuffo nella tradizione culinaria del Belpaese

Un’immersione nei sapori, nei profumi e nelle storie che si celano dietro ad ogni piatto della tradizione italiana: “Il pranzo della domenica” (ilSaggiatore, 200 pagine, 18 euro), il nuovo libro di DonPasta (nome d’arte di Daniele De Michele, cuoco e narratore appassionato) è un viaggio sentimentale nella cucina delle nostre nonne. Con gli occhi e le parole dello scrittore attraversiamo l’Italia, dalle colline dell’Irpinia alle campagne mantovane, dalle montagne siciliane ai caruggi di Genova. Incontriamo Ornella, l’anziana panettiera che prepara il babà con l’amore del ricordo; Marinetta, la nonna ciclista che danza mentre impasta lo gnocco fritto; Maria, la lucana forte e resiliente che ci svela i segreti dei cavatelli; Giuliana, l’instancabile custode del crostino toscano; e tante altre donne straordinarie che ci aprono le porte delle loro cucine e dei loro cuori. DonPasta non si limita a raccogliere ricette, ma scava nel passato condiviso, cogliendo l'essenza antropologica di ogni pietanza, il suo legame con la terra, la storia e l'identità di un popolo.
Questo libro è un omaggio alla cucina italiana come patrimonio culturale e affettivo, un inno alla condivisione e alla convivialità, alle tradizioni che ci legano al passato e ci proiettano nel futuro. Un testo che ci ricorda che il cibo è molto più di un semplice nutrimento: è memoria, è identità, è amore.
DonPasta è uno scrittore, un artista e un performer che ha messo al centro del suo lavoro il cibo. Ha realizzato per la Rai il documentario “I Villani”, mentre per Treccani e Corriere della Sera ha curato la serie web-tv “Le Nonne d’Italia in cucina”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli