02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE TOSCANA CLAUDIO MARTINI: “IL VINO PUNTO DI FORZA DELLA TOSCANA, MA C’E’ UNA CRISI AGRICOLA DI CUI NESSUNO PARLA, CHE COLPISCE SOPRATTUTTO I PICCOLI PRODUTTORI AI QUALI DOBBIAMO STARE VICINI”

“Il vino è un segno distintivo dei nostri territori, un punto di forza. Le belle cose della Toscana sono l’arte e la cultura, il paesaggio, la gastronomia e il vino. Ma il vino è la punta di diamante di un’agricoltura che attraversa una crisi di cui nessuno parla, e di cui ci accorgiamo solo quando agricoltori esasperati a causa dei suoi effetti, manifestano in strada. Ma il tema delle difficoltà dell’agricoltura non viene mai discusso, nonostante sia un settore fondamentale per le nostre regioni”. Così il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, da “Vignerons d’Europe”, l’appuntamento di Montecatini Terme (Pistoia) nel ricco programma di “Vignaioli & Vigneron”, l’evento dedicato al mondo della vite e del vino, promosso da Regione Toscana, Slow Food, Arsia e Fondazione Sistema Toscana, fino al 13 dicembre in 60 comuni della regione.

“Parlo non solo da Presidente, ma anche da assessore all’Agricoltura della Toscana. L’agricoltura oggi è tutela del territorio, una possibilità per continuare a vivere nei paesaggi rurali e montani, una nuova fonte di energia e soprattutto uno straordinario patrimonio culturale. I piccoli produttori, che sono anche i più colpiti dalla crisi, posseggono un patrimonio di tradizione che non deve essere perduto, e che ha bisogno del nostro sostegno. Questo è il messaggio che la Toscana vuol dare in questa occasione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli