“Con la decisione sul rinnovo o meno della sospensione dei concianti neonicotinoidi per il mais ormai vicina, non si è voluto rendere noti i risultati degli studi compiuti entro luglio 2009 dal progetto di ricerca Apenet, e specificamente quello sulla comparazione dello stato di salute delle api nel 2009”. E’ l’appello-denuncia che il presidente di Unaapi Francesca Panella, a nome degli apicoltori italiani, rivolge al Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, in vista del tavolo di confronto di domani, 4 settembre, che vedrà la sola presenza di Agrofarma e di Cra-Api (le associazioni apistiche non sono state coinvolte nella discussione).
“Questa situazione d’incertezza, di totale mancanza d’informazione e di confronto - sottolinea Panella - è motivo di grande preoccupazione. A nome degli apicoltori italiani, chiedo quindi al Ministro Zaia di rendere nota tutta la documentazione scientifica esistente sullo stato delle api”.
“Lo stato di salute degli alveari nel 2009 è stato eccellente - prosegue Panella - senza i fenomeni di spopolamento degli anni scorsi, consentendo non solo la ricostituzione degli allevamenti apistici italiani, ma anche il conseguimento di elevate e ottime produzioni di miele. Per questo - conclude Panella - auspichiamo che il Ministero in piena collaborazione con l’insieme delle regioni coinvolte nella problematica, operi attivamente affinché si ribadisca la più che ovvia e necessaria sospensione d’uso dei concianti, in scadenza il 20 settembre prossimo”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024