02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL SOLE 24 ORE

La Spagna stacca l’Italia e diventa primo esportatore mondiale di vino ... La Spagna si riappropria dello scettro di primo esportatore vinicolo mondiale, a quota 21,7 milioni di ettolitri (staccando l’Italia, a 20,4 milioni di ettolitri), anche se il prezzo medio, in tutte le sottocategorie, è tra i più bassi del Continente.
Le esportazioni mondiali di vino crescono leggermente, a quota 25 miliardi di euro, e recuperano il livello di 100 milioni di ettolitri: i dati globali, aggiornati a settembre 2014, mostrano, nei 12 mesi, un leggero recupero in valore sul mese di giugno, e una crescita ancor maggiore in volume, cui segue l’inevitabile caduta dei prezzi medi.
A crescere maggiormente in termini di volumi, informa il sito WineNews su dati trimestrali dell’Observatorio Español del Mercado del Vino, è la Spagna, trainata dall’export di vino sfuso, mentre l’Italia, grazie alle performance degli spumanti, è il Paese che cresce maggiormente in valore, con la Francia che si salva dal tracollo solo grazie allo Champagne.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su