02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL SOLE 24 ORE

Biondi Santi rinuncia al Brunello di Montalcino 2014: maltempo e qualità scarsa ... Brutto colpo per il Brunello di Montalcino, per di più a una settimana dalla manifestazione anteprima di Benvenuto Brunello 2015.
Uno dei più noti produttori, Biondi Santi, ha rinunciato alla Riserva e al Brunello di Montalcino Tenuta Greppo della vendemmia 2014. La ragione sta nelle avverse condizioni climatiche.
“È una questione di serietà, che fa parte della nostra storia quando l’annata climaticamente va male, noi il Brunello non lo facciamo - ha spiegato Jacopo Biondi Santi al giornale online WineNews -. E, quindi, tutte le uve che avevamo selezionato per produrre Brunello di Montalcino verranno usate per produrre il Rosso di Montalcino”.
La vendemmia 2014 è tra le più difficile degli ultimi anni per quasi tutta Italia, tra pioggia fin troppo abbondante, freddo, difficoltà nelle maturazioni e così via.
Per il direttore di WineNews Alessandro Regoli, quella della cantina “è una decisione nel segno della continuità della leggenda dei vini di Biondi Santi (il cui Brunello di Montalcino Riserva 1955 è stato l’unico italiano tra i 12 migliori vini del Novecento secondo l’importante rivista Usa Wine Spectator, ndr), perché quella di declassare il Brunello a Rosso nelle annate peggiori è una buona pratica agricola che fa parte della storia della Tenuta il Greppo e della famiglia”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su