02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL SOLE 24 ORE

Via a Benvenuto Brunello con la grande annata 2010 Soltanto tre stelle per il 2014 ... Sono tre le “stelle” del Brunello di Montalcino, assegnate all’ultima vendemmia, la 2014, annata difficile e complessa per il vino, causa avversità climatiche in primis, un po’ in tutta Italia. Lo anticipa il giornale specializzato online WineNews, in attesa della comunicazione ufficiale di sabato 21 febbraio, a “Benvenuto Brunello” a Montalcino, con la “messa a dimora” della tradizionale piastrella celebrativa.
Sempre sabato saranno anche conferiti i premi Leccio d’Oro 2015, consegnati come ogni anno dal Consorzio a quei locali, in Italia e all’estero, che hanno la Carta dei vini con una gamma ampia e rappresentativa di vino Brunello e degli altri vini di Montalcino.
Un’anteprima del Brunello, al via da domani al 23 febbraio, molto attesa, con l’annata 2010, forse una delle più migliori vendemmie, già celebrata dalla critica internazionale che l’ha assaggiata in anteprima e ora disponibile per il grande pubblico, insieme alla Riserva 2009 e al Rosso 2013.
Ottimi giudizi, riporta WineNews, sono arrivati da coloro che hanno avuto l’opportunità di degustare il 2010. Per Kerin O’ Keefe, italian editor del magazine Usa “Wine Enthusiast”, è semplicemente “un’ottima annata, tra le più attese di sempre, che riscatta una 2009 in alcuni casi deludente”. Ok anche da Walter Speller, voce e firma di Jancisrobinson.com: “Avevo già l’impressione che fosse un’annata interessante e, dopo 140 assaggi, ho la conferma che si tratta davvero di una grande vendemmia”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su