02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL SOLE 24 ORE

I vigneti di Montalcino al top del valore: 400mila euro per un ettaro. Davanti a Bolgheri ... Il vino diventa il petrolio del secolo, la vigna meglio del mattone. Al top del valore c’è sempre Montalcino dove un ettaro di vigneto a Brunello oscilla tra 350-400mila euro, davanti a Bolgheri, dove la stima è tra i 250 e 300 mila euro. Mentre a Montepulciano le quotazioni oscillano tra i 130 e 150mila euro, per arrivare a 120-130 mila euro per un ettaro a Chianti Classico, con punte di 150mila per gli appezzamenti più vocati nelle sottozone storiche, soprattutto del versante senese della denominazione.
E’ la stima resa noto oggi dal sito WineNews (diretto da Alessandro Regoli) in vista delle Anteprime di Toscana (dal 12 al 20 febbraio) e del Buy Wine di Toscana Promozione (a Firenze il 12 e il 13 febbraio). Secondo le rilevazioni di Winenews, per un ettaro di vigneto a Morellino di Scansano le stime si attestano sui 100mila euro, 80mila euro per uno a Chianti con punte di 100mila euro nel territorio di Rufina.
.
Meglio in Toscana
I vigneti toscani sono particolarmente ambiti dagli investitori, nazionali e internazionali, e questo ha contribuito a mantenere il loro valore elevato negli anni
diversamente da quanto accaduto per i terreni destinati ad altre coltivazioni. Un ettaro di vigneto in Italia viene venduto mediamente a 36mila euro, un prezzo particolarmente elevato se si considera che quello medio per un ettaro di terreno con altra vocazione è di meno di 20mila euro (dati Inea-Istituto nazionale di economia agraria). Negli ultimi anni, complice la crisi, perfino il mattone ha subito un calo dei prezzi, mentre i vigneti sembrano aver salvaguardato meglio il proprio peso patrimoniale.
Emanuele Scarci

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su