02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL “VIN JAUNE” ENTRA NELL’ELITE DEI GRANDI. BATTUTA PER 57.000 EURO ALL’ASTA DEL “VINO GIALLO” UNA BOTTIGLIA DEL 1774. UN PREZZO FORSE GIUSTO PER UN VINO SOPRANNOMINATO “IL VINO DEI RE E IL RE DEI VINI”

Il “Vin Jaune” entra nella corte dei grandi, con la vendita di una bottiglia del 1774 al prezzo record di 57.000 euro, battuto nell’“Asta del vino giallo”, organizzata il 5 e 6 febbraio ad Arbois. In una sala gremita - racconta il sito on line di “Le Matin” - e solo al termine di una battaglia all’ultimo tocco con un contendente parigino, lo svizzero Pierre Chevrier è riuscito ad aggiudicarsi la bottiglia per conto di un gruppo di appassionati. Il prezzo d’inizio asta era di 5.000 euro.
“Ormai il Giura può a buon titolo vantarsi di essere al pari dei Bordeaux e dei Borgogna”, ha dichiarato soddisfatto Bernard Badoz, organizzatore della “Percée”, che celebra ogni anno in una differente cittadina del Giura il nuovo millesimo del più celebre vino dei vitigni Savagnin.
“Questa bottiglia del 1774 è un autentico pezzo del patrimonio francese ed europeo”. Soprannominato “il vino dei re e il re dei vini”, il Vino giallo invecchia sei anni e tre mesi in botti di quercia da 228 litri prima di essere imbottigliato in un “clavelin” da 62 centilitri.
Fonte: Ansa

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli