02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN VIAGGIO VERSO LE CITTA’ DEL MIELE DEL BELPAESE, ARRIVA IL POPOLO DEGLI HONEY-LOVERS ... GUIDATI DA UN’AUTENTICA PASSIONE PER IL MIELE E PRONTI A CIMENTARSI IN DEGUSTAZIONI, LABORATORI E LEZIONI PER DIVENTARE VERI INTENDITORI

Arrivano da tutta Italia e da molti Paesi d’Europa, ma non solo, perché a guidarli è una passione autentica e genuina per il mondo delle api, pronti a cimentarsi in degustazioni e visite guidate alle aziende apistiche, laboratori e lezioni per tornare a casa da veri intenditori: è il popolo degli honey-lovers in viaggio verso le Città del Miele del Belpaese che, con i loro 42 Comuni, 3 Comunità montane, una Provincia e un Parco regionale, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, offrono una produzione d’eccellenza e territori di grande rilievo storico, ambientale e culturale. E, da oggi al 12 settembre, gli amanti del dolce nettare si danno appuntamento nella Città del Miele di Montalcino per la “Settimana del Miele”, uno degli eventi più importanti del settore.

Proprio a Montalcino, “capitale” del Brunello conosciuta in tutto il mondo, anche la passione per il miele è sempre più alla base della scelta di visitare il territorio, a conferma di come anche il dolce nettare, di cui l’Italia è l’unico Paese al mondo ad offrire oltre 50 varietà, è ormai protagonista di veri e propri pacchetti turistici ad hoc. Questo vale per gli abitanti del Belpaese (20%), “ma sono soprattutto gli stranieri, dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna, passando per la Russia e i Paesi del Nord Europa (80%) - spiega Hubert Ciacci, presidente della “Settimana del Miele” - a voler approfondire il proprio interesse, magari con tutta la famiglia al seguito, partecipando a laboratori, assistendo alla smielatura e alle altre fasi della produzione, per imparare a saper riconoscere le tante e diverse varietà di miele italiano”.

E se prima di mettersi sulle tracce del miele del Belpaese, conoscono soprattutto varietà come millefiori ed acacia, al termine del viaggio fanno soprattutto incetta di vasetti di “nicchia”, come la sulla, il trifoglio o il corbezzolo. Una volta a casa, gli honey-lovers non rinunciano al miele sulla propria tavola, grazie soprattutto ad internet, dove è possibile acquistare le proprie varietà preferite.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli