Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)
LA MISURA

Indicazioni Geografiche, dal Governo 900.000 euro a sostegno di Consorzi e associazioni

Nuovo decreto del Ministero dell’Agricoltura, per valorizzare Dop e Igp. Lollobrigida: “ulteriore impulso al settore agroalimentare”
agroalimentare, CONSORZI DI TUTELA, DOP E IGP, FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, INDICAZIONI GEOGRAFICHE, MADE IN ITALY, MINISTERO DELL'AGRICOLTURA, Non Solo Vino
Il Governo mette a disposizione 900.000 euro per le Indicazioni Geografiche

Dop e Igp, Indicazioni geografiche sinonimo di qualità e attenzione, ed alcuni tra i simboli del made in Italy del mondo: il Governo ci punta e con un decreto, pubblicato nei giorni scorsi, dal Ministero dell’Agricoltura mette a disposizione 900.000 euro per sostenere la valorizzazione e la salvaguardia di questi prodotti. Un fondo tra l’altro, si legge nella nota del Ministero, incrementabile con successivo provvedimento con ulteriori risorse disponibili
“Una misura che rappresenta un ulteriore impulso al settore agroalimentare - ha commentato il Ministro, Francesco Lollobrigida - i contributi saranno essenziali per sostenere in particolare i progetti di ricerca scientifica e promozione, favorendo al contempo i processi di aggregazione tra Consorzi di Tutela e associazioni di settore”.
Entrando nei dettagli, il decreto stabilisce i criteri per la concessione di contributi a favore dei Consorzi e, in particolare, per le associazioni di rappresentanza degli stessi, promuovendo iniziative a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo è rafforzare il sistema Indicazioni Geografiche, finanziando attività promozionali e di salvaguardia nonché progetti di ricerca e sviluppo, anche sotto il profilo della sostenibilità: “non si tratta di supportare solo la crescita dei prodotti Dop e Igp - spiega Lollobrigida - ma anche rafforzare la struttura organizzativa del sistema, che svolge un ruolo cruciale nel successo del made in Italy a livello globale”.
I soggetti beneficiari saranno ammessi a contributo in misura proporzionale al punteggio attribuito in sede di valutazione, fino ad un importo massimo pari a 250.000 euro per progetto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli