02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VINO E STUDENTI

Istituti Agrari d’Italia, a Vinitaly 2022 i migliori del Concorso Enologico n. 6

In gara i vini degli istituti agrari del Belpaese, dove si formano i giovani agronomi ed enologi di domani. C’è tempo da oggi al 15 marzo
CONCORSO ENOLOGICO, ISTITUTI AGRARI, ITALIA, vino, Italia
L’Istituto Agrario San Michele all’Adige visto dal Vigneto Pozza

Nelle loro aule si forma la conoscenza teorica necessaria per gestire l’agricoltura di oggi e immaginare quella di domani. Nei loro campi e nei loro vigneti sempre più giovani imparano le tecniche pratiche per la produzione di cereali, verdure, uva e vino. E, proprio il nettare di Bacco, è il protagonista del Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia, organizzato dal Crea e dal Ministero delle Politiche Agricole, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, arrivato all’edizione n. 6 che, a Vinitaly 2022 (di scena dal 10 al 13 aprile), premierà la produzioni migliori firmate degli studenti e dalle scuole agrarie di tutto il Belpaese. Un concorso che, ovviamente, punta sulla qualità, visto che possono parteciparvi solo vini Dop e Igp, oltre che vini spumanti di qualità (Vsq).
Divisi in due gruppi, uno dedicati ai vini realizzati direttamente e unicamente (intera filiera) dagli Istituti di Istruzione Tecnica e Professionale con indirizzo agrario e agroalimentare, e uno per quelli prodotti direttamente dagli Istituti di Istruzione Tecnica e Professionale con indirizzo agrario e agroalimentare anche se non in possesso dell’intera filiera.
Le domande di partecipazione dovranno arrivare entro il 15 marzo 2022 al Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia, nelle sedi di Asti o di Velletri.
“A salvaguardia dell’immagine degli Istituti - spiega una nota del Crea - sarà reso noto solo l’elenco dei vini vincitori e non il punteggio dei vini selezionati e per ogni categoria saranno premiati ex-equo con diploma tutti i vini che avranno raggiunto o superato il punteggio di 80/100”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli