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Italia Oggi

Non c'è dollaro debole o supereuro che tengano: gli americani non rinunciano al Brunello di Montalcino. Nel 2003 l' export del più noto rosso toscano nel mercato statunitense è aumentato dell'8% (la quota del Brunello esportato oltreoceano passa così dal 24 al 32%), nonostante un generale rallentamento del "made in Italy" sul mercato americano. Intanto gli ultimi dati confermano l'ottimo andamento del distretto del Brunello di Montalcino, che nel 2003 ha realizzato 143 milioni di euro di business. La produzione totale del distretto di Montalcino è di 13 milioni di bottiglie: 6 milioni quelle di Brunello e 3,5 milioni quelle di Rosso di Montalcino, a cui si aggiungono un milione di bottiglie di Sant'Antimo e 60-70.000 di Moscadello. Per il resto (circa 3 milioni di
bottiglie) i vini di Montalcino hanno una denominazione Igt. L'export tocca quota 64% (gli Usa sono il primo mercato, a seguire ci sono Svizzera, Germania, Canada e Austria). Quotazioni record anche per i valori fondiari, che registrano aumenti fino al 40-50% sul 2002: un ettaro di vigneto di Brunello, secondo un'indagine effettuata dall'Inea, ha
raggiunto oggi un valore di 350.000 euro.

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